NATURE | CULTURE
Fiere, Milano, 12 April 2012
Nature|Culture
Giulia Berra, Massimo Dalla Pola, Michael Rotondi e Patrizia Emma Scialpi
a cura di Arianna Beretta
Inaugurazione: giovedì 12 aprile ore 19.00
A.A.M. - Arte Accessibile Milano – Sala Collina, Stand 62B
Spazio Eventiquattro Gruppo Il Sole 24 Ore
Via Monte Rosa 91, Milano
La dicotomia natura/cultura, di origine aristotelica, che trova in Cartesio uno dei massimi teorici nel suo pensiero dualistico in cui natura e cultura sarebbero due entità distinte dotate ognuna di una propria autonomina, ha a lungo occupato le tesi di filosofi e scienziati.
Certo questo dualismo non trova corrispondenza nella realtà. Sentimento e ragione, disordine e ordine, corpo e mente, irrazionale e razionale sono tutti elementi che fanno parte dell’uomo in misura uguale.
E lo dice chiaramente Albert Einstein, raffigurato in uno dei lavori di Michael Rotondi esposto in mostra: “La scienza, contrariamente ad un'opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguire finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com'è la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un'altra maniera, con l'intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sé altre scelte quando creò il mondo.”
Dio o meglio ancora “natura”, per chi non crede, sembrano ancora oggi entrare in conflitto con la ragione, ma queste due entità coesistono, interagiscono e influenzano il nostro agire senza mai ottenere la vittoria l’una sull’altra.
I lavori degli artisti qui in mostra evidenziano come questa interazione, che al tempo stesso si configura come una contrapposizione, tra natura e cultura faccia parte del nostro essere e come influenzi la nostra esistenza e il nostro agire quotidiano.

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login