Nowhere is a cloud
a cura di Fabio Carnaghi
14 giugno - 4 luglio 2015 Castello Visconteo Legnano (Milano)
opening 14 giugno 2015, ore 10
orari di apertura sabato e domenica 10-12 / 16-19 lunedì-venerdì 16 – 19
Ingresso gratuito
info@arkmilano.com
www.arkmilano.com
biodiversityark.tumblr.com
giuliaberra.blogspot.it
Nowhere is a cloud propone un progetto installativo di Giulia Berra che indaga la natura da un punto di vista pressoché leonardesco, sperimentandone i confini scientifici e la riproducibilità ingegnosa e ingegnata spesso per mezzo di apparati miniaturistici e concentrandosi sulla mimesi della fenomenologia naturale. Il volo è attrattiva cruciale nell’immaginario dell’artista che spazia da suggestioni entomologiche, alla progettualità costruttiva in quanto tentativo poetico.
La piuma come objet trouvé assume i significati più estesi, da quello talismanico alle sue estreme valenze apotropaiche. Andando oltre le sovrastrutture antropologico-culturali, l’intervento dell’artista coinvolge il torrione d’ingresso del Castello Visconteo, teatro della restituzione atmosferica dell’elemento naturale, che consente all’installazione di continuare a vivere nell’aria e di mutare secondo la caducità del piumaggio degli uccelli.
Nowhere is a cloud si inserisce nella rassegna Biodiversity promossa da ARK Cultural Property and Contemporary per Expo in Città, con il supporto di Parco dei Mulini, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Città di Legnano.
Commenti 0
Inserisci commento