Notre avenir est dans l'air
Mostre, Milano, 10 October 2015
Notre avenir est dans l'air

a cura di Fabio Carnaghi

10 ottobre - 7 novembre 2015
Antiquarium Alda Levi
Milano

Gianluca Abbate, Giulia Berra, Lorenza Boisi, Maurizio Bongiovanni, Tamara Ferioli, Giovanni De Francesco, Eva Hide, Faith Holland, Silvia Idili, Chiara Lecca, Francesca Longhini, Simone Pellegrini, Eva Reguzzoni, Devis Venturelli, Lucia Veronesi, Marjoljin De Wit

Sabato 10 ottobre il contemporaneo irrompe nell'Antiquarium Alda Levi di Milano con l'inaugurazione di Notre venir est dans l'air, a cura di Fabio Carnaghi. Sedici artisti interrogano i reperti archeologici del museo per dar vita a nuove possibilità di futuro. La mostra, promossa da ARK Cultural Property and Contemporary e Soprintendenza Archeologica della Lombardia, s'inserisce nella rassegna Biodiversity per Expo in città, che trasforma beni culturali poco conosciuti in terreni d'immaginazione.

Notre venir est dans l'air mappa i tentativi di costruire il domani attraverso una visione integrata della storia individuale e collettiva. Le opere contemporanee perturbano l'impostazione museale attraverso intrusioni non convenzionali. In questo cortocircuito temporale, il futuro gioca a nascondino con il passato per far luce sulle incertezze e le inquietudini del presente.

Gli artisti si confrontano direttamente con le antichità attraverso interventi e progetti sviluppati appositamente o in stretto dialogo con la fonte d'ispirazione. Il futuro come visione del mondo trova risposta nelle riflessioni contemporanee che partono dal reperto archeologico. Dall’architettura visionaria di Devis Venturelli alla cultura materiale dei lavori di Lorenza Boisi, Chiara Lecca, Giovanni De Francesco, Eva Hide, Eva Reguzzoni. Dalle cosmologie alchemiche di Simone Pellegrini alle ispirazioni naturali di Giulia Berra, Tamara Ferioli e Marjolijn de Wit, dalla pittura di Maurizio Bongiovanni, Francesca Longhini e Silvia Idili fino alle incursioni virtuali di Gianluca Abbate, Faith Holland e Lucia Veronesi.

Biodiversity è una rassegna ideata dall'Associazione milanese ARK Cultural Property and Contemporary per Expo in città, in sinergia con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia. Sviluppa uno stretto dialogo fra le varie declinazioni dei linguaggi contemporanei e luoghi storici, per creare nuove forme di sensibilità e riappropriazione degli spazi attraverso la stratificazione di esperienze ed espressioni artistiche

L'Antiquarium Alda Levi dà voce alla memoria archeologica del quartiere Ticinese, dove un tempo si trovava l'anfiteatro romano. All'interno di un ex convento, Milano ritrova il suo passato gladiatorio, mentre il parco adiacente lascia intuire la monumentalità dell’Anfiteatro romano di Mediolanum. Pezzi della collezione Sambon, precedentemente esposti al Museo Teatrale della Scala, arricchiscono la panoramica sugli spettacoli, integrando i reperti trovati sul posto.


Notre avenir est dans l’air
a cura di Fabio Carnaghi
10 ottobre – 7 novembre 2015
Antiquarium Alda Levi, Milano Opening e cocktail
10 ottobre 2015, ore 11,30
orari di apertura
da martedì a sabato 9,30 – 14,00 o su appuntamento (e-mail info@arkmilano.com Ingresso libero
ufficio stampa info@arkmilano.com
http://
www.parcoanfiteatromilano.beniculturali.it
www.arkmilano.com
giuliaberra.blogspot.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login