Arte Alchemica
Testi critici, Vicenza, 15 May 2010
L'Associazione Federcritici promuove la conoscenza dell'Arte Rinascimentale quale indispensabile bagaglio culturale per ogni artista.

Per gli artisti/alchimisti del XV secolo le forme artistiche, e le immagini che ne scaturiscono, rappresentano una manifestazione inconscia della mente creativa, chiamata "Elixir", per cui, come dirà C.G.Jung, l'esercizio dell'arte è una attività psicologica, o un'attività umana dovuta a motivi psicologici e i "processi della creazione artistica" possono essere studiati come stadi evolutivi della coscienza (arte alchemica), al di là di ogni esame estetico-artistico-culturale, di stretta pertinenza del critico o dello storico.

Le opere dell'arte alchemica possono essere suddivise nelle tre categorie dell'espressione creativa (arte nigrescente, rubescente, albescente), oppure nelle quattro categorie estetiche (nigredo, rubedo, iosis e albedo); tale suddivisione dipende dal fatto che l'artista può essere impegnato a risolvere il disagio psichico (nigrescente), il conflitto emotivo (rubescente) o l'oscillazione inconscia (albescente) provocati dai rapporti con il mondo esterno, oppure sia proiettato ad esprimere la propria visione delle cose (nigredo), della realtà storica e sociale (rubedo), della conoscenza oggettiva e soggettiva della verità (iosis) e dei valori spirituali trasmessi dai simboli, dai miti e dalle icone (albedo).

Allo scopo di comprendere il significato concreto dell'Arte alchemica sperimentata dagli artisti contemporanei, l'Associazione ha istituito il PREMIO AFRODITE (htpp://www.premiodiafrodite2009.jimdo.com) ispirato alle tre categorie creative e il PREMIO SCAMOZZI (htpp://www.premioscamozzi.jimdo.com) che si prefigge lo scopo di selezionare le opere conformemente alle quattro categorie estetiche. Dopo il lusinghiero successo di critica e di pubblico ottenuto nella prima edizione del Premio Afrodite, invitiamo gli artisti a confrontarsi con le tematiche dell'arte rinascimentale iscrivendosi a uno o a tutte e due i concorsi sul sito htpp://www.federcritici.org. E' possibile inserire gratuitamente fino a tre opere, un testo esplicativo e una breve nota di presentazione dell'attività artistica-creativa-

Le iscrizioni sono limitate per permettere alla Giuria di vagliare con cura le opere presentate. Gli artisti che non vengono selezionati per la mostra dei finalisti rimangono iscritti per il concorso successivo senza ulteriori oneri e possono chiedere a partire da Settembre una pagina di recensioni sulla rivista EIKON pubblicata a cura dell'Associazione e distribuita in 5000 copie nelle gallerie.
FEDERCRITICI CORSO PALLADIO, 179 VICENZA TEL 0444 327976


L'Associazione Federcritici è anche su facebook. Per tenerti ancora più aggiornato sui nostri eventi, iscriviti al nostro gruppo visitando la pagina http://www.facebook.com/group.php?gid=34062244956&ref=mf.
Se desideri scambiare opinioni con gli artisti che partecipano al concorso iscriviti al network htpp://www.artistialchemici.ning.com



Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login