Baba Anand "Indochine"
Mostre, Roma, 28 May 2009
Continuando il percorso attraverso l’arte contemporanea indiana, z2o Galleria ha il piacere di presentare per la prima volta in Italia “Indochine”, il lavoro di uno dei massimi esponenti della “new wave” indiana: Baba Anand (Srinagar, Kashmir 1961).
Baba Anand è internazionalmente famoso per le sue rielaborazioni dei poster dei film bollywoodiani degli anni ’50-’70: collage nei quali le star del cinema indiano vengono adornate come divinità, assumendo – attraverso l’uso di vari materiali come paiette, fiori finti, bindi, stoffe, lustrini - una tridimensionalità che li rende vivi, palpitanti.
Traendo linfa vitale dalla cultura popolare del suo Paese, Baba - definito anche l’erede indiano della Pop art - esalta fino al paradosso il gusto del kitch, prendendo gli stereotipi della cultura indiana e facendoli assurgere ad opera d’arte, con ironia e divertimento.
Un artista coerente, che – come sostiene Jérom Neutres – “ha fatto proprio l’adagio: fai della tua vita un’opera d’arte, mettendone in scena tutti gli istanti”, tanto da affermare che: “la mia ultima opera sarà la mia cremazione”.
Il nuovo lavoro che Baba presenta a Roma per

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login