Volo Nero
Mostre, Genoa, Genova, 21 January 2012
Barcellona Federica
Volo Nero (Black Flight)
Video, foto, installazione
Performance live h 19

Video HD DVD PAL Italia © 2011 Durata 06’08” copie 50.
Regia soggetto fotografia montaggio: Federica Barcellona - Assistente di regia e soundtrack: Fazz - Interpreti: Emanuela Rolla Margherita Remotti Virginia Meirano Selene Parisi Bianca Maria Badino Damiana Baratelli Arabella De Mattia Edda Facchini Lisa Fazio Irene Ferroni Alessandra Poggi Emanuela Poggi Elisabetta Quadrelli Barbara Vitagliano - Camera Michele Giuseppone - Make up artist:
Andrea Marchi - Segreteria organizzativa: BibiViola - Location: Genova Liguria Film Commission

"Solo in seguito appresi anche l'arte di tacere. Che utile arma!"
(donne di Belgrado 12 ottobre 1996)

Ispirato e dedicato alla forza poetica delle Donne in Nero (nel 1988 in una piazza di Gerusalemme dall'incontro di sette donne israeliane che manifestano in silenzio per un'ora ogni venerdì con cartelli che dicono "STOP THE OCCUPATION" basta alle occupazioni militari del governo israeliano della Cisgiordania e di Gaza, nasce un'onda che si propaga in altre ventiquattro città fra le quali Tel Aviv, Haifa, Londra, Amsterdam, New York, Roma. Il movimento delle DiN (Donne in Nero) diventa il simbolo, lo stimolo per la costituzione di gruppi di donne in diversi parti del mondo che si caratterizzano per questa volontà di costruire la pace, abbracciando la metodologia di espressione delle prime: presenti nel corpo e nell'anima vestite di nero, in silenzio s'impongono e affrontano gli sguardi della gente. L'arte di comunicare tacendo.
"(...) una visione di un mondo che ha la possibilità di scegliere di poter e voler cambiare questa società fondata sulla sopraffazione e il dominio , sull'ingiustizia economica e sociale. La volontà di essere protagoniste di questo cambiamento." (Luisa Morgantini)

"Only later learned the art of silence. That useful weapon!. "
(women of Belgrade October 12, 1996)

galleria_studio44@yahoo.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login