I Need Love
News, Milano, 03 June 2009
The Iraq Pavilion
at the 53rd Venice Biennale


June 4 - 6, 2009
Giardini, Arsenale and urban space
I Need Love
art communication and survey
by Kadhum
curator: Riccardo Lisi

Iraq Pavilion, istituito nel 2003 durante la Biennale di Venezia come progetto artistico individuale, presenta I NEED LOVE, intervento di art communication realizzato da Kadhum, artista di Milano, nato in Iraq (1961).
La performance sarà eseguita nell’intera area della Biennale e nello spazio urbano di Venezia e comprende strumenti di comunicazione e di indagine sociale.

Un grido assordante si alza da quando è nata la civiltà degli uomini. Un grido forte, ma sembra che nessun orecchio sia in grado di percepirlo. Amore Amore Amore. Tutto si è basato su questo nobile "sentimento". Su di esso sono nate le religioni, si sono scritti romanzi e si sono sprecate miliardi di parole.
La vita nasce semplicemente da un gesto istintivo d'amore.
La terra ha bisogno dell'amore del sole per continuare a vivere, e reciprocamente il sole ha bisogno dell'amore della terra per continuare ad esistere. Si può creare un elenco infinito di scambi d'amore disinteressato: dal seme che diventa albero, alle api nel produrre il miele dopo aver amato un fiore.
Solo la società degli uomini è incapace di applicare questo naturale concetto ed ha deviato la sua esistenza verso il pensiero ragionato, allontanandosi dal proprio istinto.
E' il bisogno primario per tutto ciò che vive ed indispensabile per confermarne l'esistenza: "Amo ergo sum".

L’artista eseguirà la performance “mendicando amore”, con un cartello recante la scritta “I NEED LOVE" e percorrendo la Biennale durante i giorni d'inaugurazione. Al pubblico verrà distribuito un brevissimo questionario da compilare, la cui risposta alla richiesta d’amore sarà:
Posso dare:
una stretta di mano / un abbraccio / un bacio / sesso / denaro / niente / tutto / la mia vita / altro…
Le informazioni raccolte verranno poi elaborate anche in base alle caratteristiche demografiche e sociali dei rispondenti (fascia di età, sesso, nazione di residenza, etnia, professione, …). Tutte le informazioni saranno poi pubblicate su www.artnow.it dove il progetto è già presente in forma di sondaggio.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login