CENTRIFERIA
Mostre, Milano, Corsico, 24 January 2010
Con la mostra "Centriferia" – la cui inaugurazione è prevista per domenica 24 gennaio alle ore 16.00 - ComunicaMente intende rovesciare la prospettiva tradizionale, rivolgendo l’attenzione sull’antitesi del centro, la periferia, oggigiorno rivestita di un ruolo nuovo. Con la globalizzazione, infatti, è venuto a crearsi un movimento centrifugo che ha spinto le comunità ai margini, mentre il centro è mutato in pura apparenza e vetrina del benessere, sovraccarico di immagini e di non luoghi.
La mostra “Centriferia” vuole valorizzare la periferia e la sua profondità, attraverso le opere degli artisti Paolo Carnevale,luca Uriboni,thomas Berra,Rubinacci,Nemos,Fede Cruz,Zeliko,Simone Pugliese.
Inoltre, per introdurre e approfondire le tematiche della mostra, ComunicaMente ha organizzato un momento di dibattito e libero confronto sulle recenti dinamiche sociopolitiche, urbanistiche e artistiche. Venerdì 22 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sala La Pianta, in via Leopardi, 7 (Corsico) si terrà infatti un incontro che vedrà la partecipazione di Markus Ophaelders, Professore di Estetica presso Università degli studi di Milano, Jacqueline Ceresoli, storica e critica d’arte, Maria De Marco, Assessora alla cultura della Municipalità di Scampia e Giovanni Meola Autore, regista e sceneggiatore.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login