Dal 15 al 19 settembre 2010 si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è l’undicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana. Tra le varie presentazioni ed attività culturali Valcucine con Gaggenau promuoveranno la Mostra Collezione 7 X 11. La Poesia degli Artisti (a cura di Marco Fazzini) presso lo spazio espositivo di Palazzo Gregoris e presso lo showroom L'Ambiente di Pordenone in via Oberdan 30. In tale occasione sarà presentato anche il libro che raccoglie la collezione di opere e poesie.
Il progetto coinvolge 77 artisti tra i quali i più noti Alessandro Mendini, Sandro Chia, Michele De Lucchi, Tullio Pericoli e i pordenonesi Ivana Bomben, Deisa Centazzo e Euro Rotelli. Ognuno di loro è stato invitato a scegliere un poeta che gli sta a cuore per produrne un ritratto, cogliendone una espressione, un atteggiamento, una postura, un gesto, oppure ad ispirarsi ad un testo particolare, sentendosi libero di operare creativamente attraverso contaminazioni tra immagini e parole e usando vari medium (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, ecc.). 7 x 11: il piccolo formato dell’opera rievoca la misura dei versi cardine della poesia italiana e della poesia straniera in traduzione italiana, il settenario e l’endecasillabo. Oltre al ritratto, agli artisti è stato richiesto di scegliere un testo (un solo testo) del poeta prescelto. 77 opere esclusive esposte per la prima volta a pordenonelegge. Tra i poeti ritratti ci sono anche Douglas Dunn, Michail Kruger e Evtushenko, ospiti al festival.
Per l’occasione Ivana Bomben ha interpretato “Ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo poesia che in poche righe, secondo l’artista, trasmette molte emozioni ed è ricca di una carica emblematica che esprime anche con la sua pittura.
Ivana Bomben
Via I. Nievo, 25
33170 PORDENONE
t. 0434 521859
m. 335 8413478
ivana.bomben@virgilio.it
www.flickr.com/ivanabomben
Commenti 1
Inserisci commento