via Rusticana A/1 Pieve di Cento (BO)
www.magi900.com
La mostra e il libro.
Presentazione del volume, opere e installazioni
EVA E ADAMO Percezione dell' esperienza d' amore
di MARINELLA GALLETTI
con un testo di ALFONSO LENTINI
EDIZIONI NUOVECARTE, Ferrara 2008
“…Le opere (ed anche le parole) di Marinella Galletti si pongono perciò come frammenti alla ricerca di un’unità perduta. I due poli sono il maschile e il femminile, Eva e Adamo, che sembrano muovere verso una ricomposizione, ma attraverso tragitti schizofrenici e irrisolti..."
Dal testo introduttivo di Alfonso Lentini
«Pensavo a lui. Prima non c’era. Non visibile, non per questo assente, viveva unito alla mia origine un pensiero perfetto. Un ripetuto frantumarsi e rifarsi di idee convergenti al presente al mio quotidiano agire. Un’ idea ricorrente». ..”
da "Percezione dell' esperienza d' amore" Marinella Galletti
"...Marinella Galletti ci conduce al limite estremo della poesia; quel limite che porta alla prosa; quel limite intuito come dice lei stessa (p. 15). Del resto un po’ ci siamo abituati a vedere nei suoi componimenti un doppio delle sue installazioni. Possiedono quasi la stessa forma e producono lo stesso effetto di sospensione, di attesa, di pausa, di riflessione.
È una ricerca costante delle sfumature a dare voce ai sentimenti tra i due progenitori. E non c’è percezione del peccato; soprattutto di “quel” peccato calato sulla donna più per pregiudizio che per reale colpa: «Sento questo boato. / Calato e potente. Raccolto e compreso nel suono / della realtà, trasferito al frastuono delle / moltitudini come cosa ormai certa e allora / prediletta. Percorrendo la città e scoprendo che / ogni luogo è fatto per sostare. Sento molte voci. / Sento questa voce» (p. 14)..."
Fabio Michieli
pubblicato su
www.alleo.it
SUN febbraio 2009
Commenti 0
Inserisci commento