"Ve_lo/Svelo - Artisti ricercati"
Mostre, Bologna, 09 December 2009
Mostra collettiva di pittura
con opere inedite di :

M.Barletta, G.David, L.Santoli, A.Henke, G.Spiezio, G.Matichecchia, G.Pedullà, I.Zangheri, M.Bertazzoni M.Cappelletti ed altri ancora..

Una decina di artisti, bolognesi e non, si sono dati appuntamento in Sala Celeste per partecipare a questa singolar tenzone pittorica.

I partecipanti, dopo aver ricevuto le fotografie del proprio partner, hanno adempiuto al prefissato compito di ritrarsi l'un l'altro senza tuttavia disvelare a nessuno - prima della mostra - il risultato finale del loro genio.

All'inaugurazione le opere saranno esposte al pubblico coperte da un drappo e verranno svelate soltanto dopo una breve presentazione del singolo artista.

La mostra rientra nella 7^ edizione della rassegna
"Arti visive, rese visibili" ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Bologna

_________________

MANIFESTAZIONE:
ARTI VISIVE, RESE VISIBILI 7^ EDIZIONE

MOSTRA COLLETTIVA:
“Ve_lo/Svelo : Artisti ricercati“

AUTORI:
Maddalena Barletta,
Gil David,
Leonardo Santoli,
Anno Henke,
Giovanni Spiezio,
Giuseppe Matichecchia,
Gianni Pedullà,
Irene Zangheri,
Manfredo Bertazzoni,
Myriam Cappelletti

CURATORE :
LUIGI DATI

ORGANIZZAZIONE :
ARS.CREATIVA ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO ARTE E SPETTACOLO S.C.A.R.L.

COLLABORAZIONE :
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI BIOPSICOSINTESI
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCOSCENICO
IL CAMPO DELLE FRAGOLE

PATROCINIO :
COMUNE DI BOLOGNA

SEDE :
SALA CELESTE
VIA CASTIGLIONE N.41 –
BOLOGNA

PERIODO :
09 DICEMBRE – 21 DICEMBRE 2009

INAUGURAZIONE :
MERCOLEDI' 09 DICEMBRE 2009 ORE 18,00 – 20,00

ORARIO :
18,00 / 19,00 (SUONARE)
DA LUNEDI' A VENERDI' (esclusi sabato e festivi)

BIGLIETTO :
INGRESSO GRATUITO

________________________

Maddalena Barletta

Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove risiede.
Segni, scritture, alfabeti dimenticati, simboli preistorici, graffiti. Dai writers metropolitani, alle incisioni rupestri, ai vecchi manoscritti. Tracce di esistenze anonime, frammenti di tempo. Storie di deserti, sabbie, e silenzi……. ..
Materia corposa, colore che sa di terra arsa.
Tele che srotolandosi svelano e rivelano.
Questo e’ il senso del suo lavoro , che nasce da lontano e vive nel contemporaneo.
Presente in fiere d’Arte internazionali : Singapore International Art Fair –Seul Kiaf International Art Fair - Shanghai Art Fair – Tokyio Art Collection – Art Karlsruhe – Montecarlo expo - Innsbruck International Kunstmesse - Fiera di Lugano e manifestazioni d’arte nazionali - Revere Palazzo Ducale – Reggia di Caserta Biennale dell’Unita’ d’Italia– Venezia Spazio Eventi Mondatori - Livorno Fortezza Medicea. Varie edizioni della Fiera d’Arte Contemporanea di Padova, di Vicenza, di Forlì’ e di altre fiere nazionali d’arte. Selezionata per il progetto EUART Start Miami 1 - mostra itinerante – su Miami Boston e altre citta’ degli Stati Uniti.

_________________________

Manfredo Bertazzoni

Manfredo Bertazzoni è un artista ed un creativo a tutto tondo. Ha prodotto quadri e tele passando attraverso svariate modalità, figurativa ed astratta, impressionista, metafisica e futurista.
Come scrittore è intervenuto su alcune riviste, parlando d’arte, di storia e di costume. Ha pubblicato un libro intitolato “La Terra è un Luna Park”, dove si avventura nella ricerca dell’Uomo, a partire dal Diluvio fino al cosiddetto “Uomo del Supermercato”. La ricerca dello stile e dei comportamenti in una società in continua evoluzione, ancor meglio se tra le realtà che girano attorno a Bologna ed alla sua Romagna sono, in effetti, gli argomenti che catturano di più la sua attenzione. Ha scritto piccoli racconti e trame per film, ed ancora sceneggiature di modesti spettacoli volutamente di livello locale. Ha da sempre privilegiato la fotografia come mezzo creativo ed artistico, utilizzando le immagini per sé, con poche partecipazioni a concorsi. Ama la definizione di tuttologo, e poi anche quella di scrittore e di critico, ma dentro di lui in fondo rimane l’animo del bancario, per il suo lavoro fatto durante oltre trent’anni.

___________________________

Myriam Cappelletti

Cappelletti Myriam è nata in Umbria,ma da molti anni ,vive e lavora in Toscana nella città di Prato.Si è diplomata al liceo artistico di Lucca ,poi successivamente ha conseguito il diploma di “pittura” all’Accademia di Belle Arti di Firenze e il diploma di grafica pubblicitaria all’Accademia Cappiello di Firenze.Ha anche frequentato un corso di specializzazione nella tecnica dell’affresco(dal 1996 al 1998),tecnica che le si è rivelata particolarmente congeniale e che le ha permesso di elaborare originali assemblaggi di materiali diversi(stoffe,carta etc..) su supporti intonacati e precedentemente incisi.Ha esposto in molte città d’Italia (Palazzo Ducale di Revere-Mantova,Palagio fiorentino diStia-Arezzo- Palazzo Pretorio Buggiano Castello –Pistoia,ChiesaSSannunziata –Imola,Fortezza vecchia Livorno…etc)Negli ultimi anni le sue opere sono esposte in diversi paesi all’estero ,in fiere importanti Shangay art fair ,Fiera di Miami,Singapore ,Seoul ,New york.Da anni collabora con un importante ditta ,laTopArt di Milano che ha messo in commercio in tutto il mondo dei poster tratti dai suoi quadri.Le sue opere sono esposte in diverse pinacoteche e musei (Imola, Follonica,museo di artisti contemporanei italiani in Costarica).
Sito web: www.myriamcappelletti.it
indirizzo mail.:myriam.cappelletti@libero.it

____________________________

Commenti 1

maddalena barletta
7 anni fa
bel ricordo di un momento di condivisione in nome dell'arte, dell'amicizia, della creativita', della voglia del fare, della piacevolezza, al di la' di tutto e tutti. ....e particolare non ultimo, una gran bella mostra! grazie luigi. 2017 madda scrisse

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login