Tutto questo si sarebbe potuto evitare con una maggiore tutela del territorio, evitando la cementificazione, soprattutto nelle aree a elevato rischio idrogeologico. Ma si deve anche andare oltre, con la valorizzazione delle aree paesaggistiche, come testimonitato dall’interesse per le tematiche “artistico-ambientali” di Legambiente e dalla meritoria azione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). Sempre più diffusi sono i giardini d’artista, l’arte nei parchi pubblici, le grandi collezioni private di scultura all’aperto, i parchi-museo d’arte contemporanea, le mostre di scultura en plein air e le installazioni urbane o ambientali. In Sicilia l’opera più significativa è la “Fiumara d’Arte” con la collocazione di grandi opere voluta da Antonio Presti e proprio in una fiumara ipercementificata sono morti gli alluvionati del Messinese.
Due diversi modi di intendere il rapporto con l’ambiente che portano inevitabilmente a due strade opposte, alla bellezza o alla distruzione.
Scarica il numero > http://www.tribenet.it/tribeart/
...
Prossimi appuntamenti
TRIBE ART sarà presente con uno stand all'A.RE.S. SHORT FILM FESTIVAL dal 22 al 25 Ottobre 2009 presso il Castello Maniace di Siracusa.
...
ABBONATI A TRIBE ART!
TRIBE ART, testata giornalistica registrata ufficialmente al Tribunale di Catania il 30.10.03, è la prima rivista dedicata alle arti visive in Sicilia. Il magazine, dal formato tabloid, stampato in 8.000 copie, viene distribuito gratuitamente in Sicilia e in abbonamento in tutta Italia. Ogni numero è inviato in formato .pdf a oltre 7.000 iscritti alla tribe.newsletter. È inoltre scaricabile dal sito TRIBENET.IT e diffuso tramite i maggiori social network. Una comunicazione trasversale che passa dal cartaceo al web.
Sostieni la giovane editoria siciliana: abbonati a TRIBE ART!
Con 20€ riceverai 11 numeri della prima rivista dedicata alle arti visive in Sicilia!
http://www.tribeart.it/abbonati
....
Informazioni
TRIBE ART
La guida mensile alle arti visive in Sicilia
t +39 3395626111 +39 3388913549
f +39 0952937814
e redazione@tribeart.it
http://www.tribeart.it
Commenti 0
Inserisci commento