L’esposizione, promossa dal Ministero della Cultura della Regione di Kaluga con il patrocinio del Comune di Parma, s’intitola Mondi paralleli, in quanto coniuga le esperienze e le tradizioni di due città - Kaluga e Parma - unite da un recente gemellaggio culturale.
Nelle opere di Ludmila Kazinkina rientrano, infatti, le atmosfere sorprese di Bulgakov, così come gli spazi claustrofobici e la malinconia di Tarkovskij, ma anche la ricerca tipicamente italiana dell’eleganza e della composizione formale.
Come scrive Chiara Serri, “Protagoniste delle tele di Ludmila Kazinkina sono figure diafane ed eleganti, uscite dalla nostra mente per esorcizzare quel senso di inadeguatezza e solitudine che spesso ci attanaglia. Intrappolate in uno spazio senza tempo, con gli arti svuotati e il capo leggermente dilatato, esse rappresentano più in generale l’uomo contemporaneo, sottoposto ad un continuo flusso di informazioni e di immagini, che a volte si coagulano sulla pelle della pittura ad indicare una possibile via d’uscita”.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 17.00, alla presenza dell’artista, di Vadim F. Terehin (Vice Ministro, Responsabile della gestione culturale, artistica e cinematografica), Lorenzo Lasagna (Assessore al Welfare del Comune di Parma) e Chiara Serri (critico d’arte e giornalista), sarà visitabile fino al 21 ottobre 2011.
Ludmila Kazinkina, nasce nel 1975 a Kaluga, dove frequenta la Scuola d’Arte. Dopo un breve periodo a Mosca, si trasferisce in Italia, prima a Spoleto e poi a Parma, città in cui attualmente vive e lavora. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, ultime delle quali Back in the USSR (Venezia, 2009), Baba Yaga (Reggio Emilia, 2009), Golem (Parma, 2009), Vedma/Strega (Milano, 2010), Eat me (Parma, 2010), Solaris (Kaluga e Tarusa, 2010), Mirroring Margarita (Berlino, Germania, 2011), You'll be traveling incognito (Woolloomooloo, Australia, 2011) ed artBrescia - Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea (Brescia, 2011), partecipando alle principali fiere di settore. È stata inoltre invitata alla Biennale di Venezia - Padiglione Emilia Romagna (Parma, 2011). Le sue opere sono in permanenza presso Spazio Anna Breda Arte Contemporanea (Padova) e Galleria 8,75 Artecontemporanea (Reggio Emilia).
Commenti 0
Inserisci commento