PINACOTECA Miani Perotti
Cassano delle Murge (Ba)
Palazzo Marchesale Via Miani n° 15
info:+ 39 347 7040555
mas-art@libero.it
genere: arte moderna e contemporanea, collettiva
biglietti: ingresso libero
vernissage: 10 ottobre 2015. ore 18.00
catalogo: GRAFIO
curatore: Massimo Nardi
autori: Gerard Bruneau, Maurizio Gabbana, Angelo Cortese, Giulio Spagone, Angela Regina, Flavia D’Alessandro, Letizia Gatti, Amalia Di Lanno, Franco Altobelli, Franco Cortese, Gianni de Serio, Paolo De Santoli, Franco Sannicandro, Daniela Chionna.
Comunicato:
L’ Unesco di Cassano, in occasione dell’Anno Internazionale della luce promuove la Mostra di arte contemporanea “Creare con la luce “ che si inaugurerà il 10 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso Palazzo Miani-Perotti – Cassano nella Pinacoteca Comunale. L’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015) è un’iniziativa globale adottata dalle Nazioni Unite con l’UNESCO come ente capofila (A/RES/68/221) per aumentare la consapevolezza riguardo al ruolo centrale della luce nel mondo moderno e di come le tecnologie ottiche possano promuovere uno sviluppo sostenibile e fornire soluzioni alle sfide globali, ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, dell’arte, della salute e dell’agricoltura.
Il Club Unesco di Cassano ha scelto di organizzare la mostra “Creare con la Luce” nell’ambito del tema “Arte e cultura” per promuovere una maggiore comprensione pubblica sul ruolo centrale della luce nel mondo moderno, per mostrare diverse forme di utilizzo della stessa in campo artistico e culturale e per sollecitare la creatività .La luce é un aspetto fondamentale nella cultura e nell’arte essendo una delle maniere con cui stabiliamo rapporti col mondo esterno e lo rappresentiamo; la mostra invita a guardare l’Arte con nuova consapevolezza per accettare le sue suggestioni e le sue provocazioni, non farsi intimorire dalle sue stravaganze o dal suo apparente silenzio.
Sempre nell’arte riscontriamo la funzione determinante della luce e del suo uso appropriato ed espressivo in tutto il linguaggio visivo, sia esso pittorico che scultoreo, architettonico, gestuale. Sempre la luce “gioca” con le cose, le investe, le accarezza, le percorre, le accende, le spegne… Le moderne possibilità tecnologiche permettono poi agli artisti di utilizzare la luce in modo nuovo e creativo.
Interverranno il Sindaco Vito Lionetti, il Presidente Club Unesco Maria Simone, la coordinatrice del progetto Dina Colaninno il curatore Massimo Nardi l’artista Angelo Cortese.
La mostra è a cura di MASSIMO NARDI
Fotografia:
GERARD BRUNEAU , MAURIZIO GABBANA, GIULIO SPAGONE performance e mostra personale, ANGELA REGINA performance e mostra di fotografia, FLAVIA D’ALESSANDRO installazione, LETIZIA GATTI installazione, AMALIA DI LANNO fotografia instagram , FRANCO ALTOBELLI installazione.
Teatro delle ombre, a cura di DINA COLANINNO performance dell’artista ANGELA REGINA. L’uso della luce evoca e comunica emozioni e suggestioni.
Scultura con opere dell’artista FRANCO CORTESE.
Video installazioni con opere di GIANNI DE SERIO e le sculture/installazioni di PAOLO DE SANTOLI, FRANCESCO SANNICANDRO, DANIELA CHI0NNA, ANGELO CORTESE la luce è messa in scena per realizzare le idee dell’artista.
L’inaugurazione si terrà il 10 ottobre alle ore 18 a Cassano, presso la Pinacoteca comunale – Palazzo Miani-Perotti
La mostra rimarrà aperta dal 10 al 30 ottobre
Commenti 0
Inserisci commento