9CENTO: da Cascella a Schifano
Mostre, Brescia, Desenzano del Garda, 18 April 2009
La Città di Desenzano del Garda, in collaborazione con la galleria ARTE SGARRO di Lonigo (VI), presenta la mostra “9Cento: la pittura italiana da Michele Cascella a Mario Schifano”, evento culturale interamente dedicato all’arte moderna.
Il Novecento è stato un secolo di grandi cambiamenti, nel quale la società è più volte ripartita da zero per dimenticare i terribili accadimenti storici delle Guerre Mondiali e dove l’artista è stato eccezionale interprete del sentimento umano e ricercatore infallibile di nuove strade per esprimere il proprio io.
Per la pittura mondiale, il Novecento ha rappresentato il secolo delle grandi e più significative rivoluzioni culturali.
Dopo l’Impressionismo, infatti, l’arte ha vissuto un fermento continuo di ricerca con artisti che, confrontandosi e ricercando nuove frontiere espressive, davano luogo a movimenti quali il Dadaismo, il Cubismo, l’Espressionismo, il Futurismo, l’Informale, il Surrealismo, l’Astrattismo, il Realismo, il Neo Realismo e altri ancora, tutti con un furore di ricerca culturale ed espressiva.
Eccezionale protagonista del rinnovamento culturale internazionale, l’Italia ha visto, in questo periodo, la nascita e la successiva consacrazione nella storia dell’Arte di grandi figure artistiche, tra le quali De Chirico, Morandi, Carrà, Boccioni, Campigli, Sironi, Magnelli, Rosai, Fontana, De Pisis.
Ma il consumo e la conoscenza dell’arte era ancora per pochi.
Solo i grandi collezionisti magnati dell’industria e di quelle professioni ricche potevano, non solo per preparazione culturale, accedere a questo consumo.
“9cento” vuole, in questo grande panorama artistico, fissare un periodo importantissimo per la fruizione culturale e diffusionale dell’arte.
Gli artisti presenti in mostra sono tra quelli che, partendo da Cascella con il suo Impressionismo mediterraneo, arrivando ad alcuni artisti del Realismo italiano (Guttuso, Cassinari, Migneco, ecc), passando attraverso l’Informale e l’Astrattismo (Dorazio, Santomaso, Vedova, ecc) sino ad arrivare a quella forma di espressione artistica quale la Pop Art (Angeli, Festa, Rotella, Mambor) a chiudere con Schifano, son riusciti, grazie anche alla rinascita avvenuta grazie al boom economico, ad entrare nei desideri e nella fattiva possibilità del circondarsi d’arte di tutti.
Cascella e Schifano sono, con gli artisti in mostra, quelli che, attraverso espressioni opposte, hanno permesso, grazie ad una massiccia diffusione culturale e di mercato, la fruizione totale dell’arte, sia pittorica che grafica, grazie a mostre, happening manifestazioni e performance svoltesi su tutto il territorio nazionale, televisione, giornali e riviste, a tutti i ceti sociali.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login