Giuseppe Biasio: Castle on a cloud
Mostre, Brescia, 24 April 2010
Il Comune di Sirmione rende omaggio a Giuseppe Biasio, pittore padovano classe 1928 che ha partecipato attivamente ai movimenti artistici legati all’Informale. Una mostra antologica che ripercorre le orme dell’artista portandoci ad ammirare l’evoluzione e lo stratificarsi del suo prezioso lavoro dagli anni Settanta fino a oggi. Nella splendida coreografia delle cinque sale di Palazzo Callas nel cuore di Sirmione viene proposto un percorso affascinante dove è possibile, di volta in volta, perdersi nella lettura delle scritte e dei segni, rivivere nuovi incontri e scoperte, ritrovare oggetti perduti per assegnare a loro nuovi significati. Il tutto per ripercorrere assieme i passi di un lungo viaggio che permesso a Biasio di testimoniare il suo passaggio e la sua presenza.

“Biasio fa lievitare qui in superficie gli esiti di folgoranti suggestioni che hanno l’immediata valenza di un promemoria, di un foglio di taccuino su cui segnare una traccia di verità. Proprio come avviene per i segni sui muri lasciati dai viandanti. Non occorre altro per testimoniare una presenza, per rimarcare una presa di coscienza del tempo che ci attraversa e ci contamina di impronte.”
Luciano Caprile

Castle on a Cloud (Castello su una nuvola) è il titolo scelto per questa mostra. Ma è anche il titolo della colonna sonora del famoso musical degli anni Ottanta “I Miserabili”, tratto dall’omonimo capolavoro di Victor Hugo. Una vera e propria ossessione per Biasio che dal 1985 a oggi ritorna nelle sue tele. Brandelli di testi si sovrappongono per lasciare una traccia senza svelarsi mai completamente. Come grida nel silenzio che non possiamo ignorare, che ci tormentano perché non ne conosciamo la fonte e il motivo. Il “castello sulla nuvola” rappresenta quindi la ricerca di un domani migliore, e la sua traccia la possiamo scorgere così in un semplice “Aren’t” o in un “Not My” che appaiono in molte delle sue tele, ma anche nell’enigmatica presenza di un favo, scelto come metafora perché la “casa delle api” diventa facilmente ai nostri occhi proprio una fantastica “casa nel cielo”.

La mostra, a cura del prof. Luciano Caprile, propone all’incirca una quarantina di opere realizzate tra il 1973 e il 2010. In occasione della rassegna viene presentato il volume “Giuseppe Biasio – Castle on a Cloud” con testo critico di Luciano Caprile in italiano e inglese. Una monografia attenta ricca di foto d’epoca di particolari e di opere, arricchita da un indice analitico conclusivo che vuole essere il primo tentativo di raccolta di un cospicuo numero di opere, utile alla futura realizzazione del catalogo generale.

La mostra e il catalogo sono stati realizzati con la sponsorizzazione di Casamania by Frezza che da anni dimostra un sentito interesse verso l’arte moderna e contemporanea, appoggiando eventi artistici di qualità. Organizzata in collaborazione con Arte Sgarro di Lonigo (VI) e con la galleria Anfiteatro Arte, Padova e Milano.

La mostra verrà inaugurata sabato 24 aprile, dalle ore 11.30, con presenza dell’artista e presentazione di Luciano Caprile. Resterà aperta al pubblico dal 24 aprile al 16 maggio, aperto sabato e domenica, orario: 10.00/12.30 – 15.30/19.30, Palazzo Callas, piazza Carducci, Sirmione.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login