Mostre, Alessandria, 07 October 2008
Nell’organizzare “ARTE TAGLIOLO 2008” abbiamo privilegiato le arti figurative, contattando artisti che, per mezzo delle loro opere, ci è parso testimoniassero questo tipo di formazione.
La manifestazione si svolgerà nel Borgo medioevale e sarà un momento d'incontro tra pittura, scultura, ceramica e arti varie.
Lungo un percorso che si snoderà intorno e dentro il Castello di Tagliolo, che farà da cornice a questa esposizione d'Arte all'aperto, si potranno ammirare i lavori degli artisti invitati ad esporre.
Gli artisti si proporranno con vari stili e tecniche sia pittoriche che scultoree.
Molti gli artisti della provincia di Alessandria, ma ci siamo proposti di allargare i confini: avremo artisti da Genova, Savona, Torino, Vercelli, Bologna, Chieti, Potenza e Napoli.
All’Esposizione è abbinato il 1° Concorso “Arte Tagliolo 2008” in cui sono in palio 3 premi acquisto del valore rispettivamente di 1000, 750 e 500 euro.

Saranno inoltre allestite una mostra di Ceramiche d’Arte a cura della Galleria del Sole di Rossiglione (GE) e una mostra dei soci fondatori dell’Associazione “La luna in collina”.

In vari momenti della giornata sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di realizzazione di Ceramica Raku, particolare ed antica tecnica di cottura proveniente dall’Oriente a cura dell’artista genovese Susanna Tunesi.

Saranno presenti uno spazio dedicato al restauro delle opere d’arte, uno stand dedicato alle pubblicazioni d’Arte a cura della Libreria XX Settembre di Ovada e la Galleria d’Arte Contemporanea “Stefano G.” di Tortona.

Abbiamo coinvolto studenti di scuole ad indirizzo artistico con un concorso di elaborazione grafica per lo studio di un’etichetta per il vino Dolcetto d’Ovada: 1° Concorso “Etichetta d’Oro 2008”.
I vincitori saranno scelti e premiati dal “Consorzio Tutela Dolcetto d’Ovada D.O.C.” che organizzerà una degustazione vini del territorio.
A cura del Museo Passatempo - Moto, cicli, oggetti del ‘900 - di Rossiglione (GE) sarà allestito uno spazio con oggetti e attrezzi della viticoltura dei primi del’900.

Non mancherà l’intrattenimento musicale e la possibilità di degustare le specialità gastronomiche tagliolesi sia per spuntini che per il pranzo.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login