Gemma Detti
"DOWNTOWN"
‘Sono belle le sere quando la luce scende di colore e dall’oro e dal viola s’immerge nel turchino’. (G. Viogolo)
Nello splendore di un’affascinante città è facile perdersi tra le forme e il colori che la caratterizzano. Le crude linee geometriche e gli indefiniti spazi urbani, regalano agli occhi una personale esperienza di ammirazione e abbandono. La mente si sofferma a immaginare l’atmosfera mistica e la profondità di spazi invisibili. Luci e colori si addormentano e si risvegliano a piacimento, promuovendo l’immaginario urbano.
Nelle opere di Gemma Detti non è difficile elaborare questi sentimenti. La sua ricerca minuziosa della perfezione geometrica e lo studio approfondito dello spazio che incornicia le strutture, esalta la bellezza armoniosa della sua arte. Nel rigore architettonico delle forme urbane si fonde la forza del colore: come risultato, un forte impatto visivo che non permette di distogliere lo sguardo. E se “quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno” , di Gemma si deve scrivere intingendo il pennello nel più schietto e profondo dei colori. L’artista rielabora opere umane, fondendo Arte e Architettura in un binomio perfetto di realismo e interpretazione, dipinto sul tela trattata a quarzo come fosse muro.
Gemma esaspera nella sua arte la forza della sua tecnica e l’uso enfatico del colore. La serie di dipinti mostra strutture urbane londinesi che l’artista ha respirato per ben sei anni, periodo in cui ha riscosso un grandissimo successo presso le gallerie d’arte: il Fiat Showroom e la Colomb Art Gallery ne sono un esempio.
Architetto e pittrice, ora Gemma vive in Toscana e nel suo studio l’armonia delle forme, dei colori e dello spazio, prendono vita per unirsi in un’inconfondibile geometria contemporanea. La storia personale di questa artista ci porta a riflettere e ad assaporare l’essenziale volontà di un duro realismo che ne esalta l’interpretazione.
L’associazione culturale Milano Art Affairs ospiterà le opere di Gemma Detti in una suggestiva location che lascerà spazio al boom del colore.
Stefania Sangiorgio
Gemma Detti
"DOWNTOWN"
a cura di
Hamilton Moura Filho
&
Stefania Sangiorgio
Vernissage il 19 Maggio dalle ore 19:00
dal 19/05/2010 al 02/06/2010
ROSA GRAND MILANO
Piazza Fontana 3
Milano
Un evento Milano Art Affairs
Tel. 02/54074607
Fax. 02/5454092
e-mail info@milanoartaffairs.org
Commenti 0
Inserisci commento