EFFETTO ACQUA, ACQUERELLI E SCULTURE IN VILLA
Mostre, Modena, 07 May 2016
Sabato 7 Maggio inaugura alle ore 18.00 con rinfresco ed intermezzo musicale al Club La Meridiana in via Fiori 23 a Casinalbo (Modena) la mostra Effetto Acqua. Acquerelli e sculture in villa. Otto gli artisti in esposizione nell’ultimo evento curato da Barbara Ghisi prima della pausa estiva. Diversi sono gli artisti nati a Modena: Alessandra Varini che opera come terapista, naturopata e come insegnante di Yoga presso il suo Studio Sintonia. Le analogie tra la pratica del karatè, la via dello Yoga come filosofia di vita e attività lavorativa, e la pittura tradizionale giapponese, sono state per lei una rivelazione. Affascinata dalla tecnica per l’armonia e la delicatezza, arriva a rendere il suo gesto pittorico fluente trasmettendo al foglio la stessa leggerezza e gioia che risiede in lei. Attraverso la concentrazione arriva a legare la mano allo spirito.
Giorgio Tosi esercita la propria attività a Modena, Milano e Bologna. Diplomato in Arte terapia antroposofica lavora nell'ambito del disagio psicofisico presso strutture socio-assistenziali pubbliche e private. Tiene gruppi di lavoro di arte figurativa ad indirizzo antroposofico rivolta a bambini, adulti e persone della terza età. Attua incontri di arte terapia individuali e di gruppo e nel proprio atelier a Modena sviluppa un personale percorso artistico, utilizzando la pittura e la scultura.
Loredana Guerzoni è diplomata in Ceramica all’Istituto d’Arte di Modena. Lavora nell’ambito del design ceramico ed è titolare insieme a tre socie di uno studio di Grafica finalizzato alla ceramica del comprensorio di Sassuolo ed estero: lo Stile Grafico a Maranello. La passione per l’acquerello si è sviluppata negli ultimi anni frequentando a Modena i corsi all’Ute. Ha partecipato a mostre e concorsi presso l’Associazione Amici dell’Arte di Castelfranco Emilia e al Salotto Aggazzotti di Modena.
Silvio Bombarda è nato a San Felice sul Panaro e nel 2006 ha iniziato a seguire i corsi del maestro Gianni Pedrazzi acquisendo le prime nozioni di pittura ad acquerello. Ha partecipato a workshop sia di pittori nazionali che internazionali. Ama raffigurare nelle sue opere paesaggi naturalistici ove esprime sensibilità ed armonia. La stesura del colore a macchie contribuisce a rendere atmosfere soffuse e rarefatte, caratterizzate da delicate trasparenze e contrasti piu accentuati nella resa di luci ed ombre.
Da Castelnovo di Sotto in di Reggio Emilia giunge invece Maria Luisa Montanari. Diplomata prima all’Istituto d’Arte della sua città e poi a Ravenna con la specializzazione di restauratore mosaicista. E’ disegnatrice tecnica nel settore edilizio e parallelamente fa conoscere la sua ricerca artistica partecipando a mostre e concorsi in Italia e all’estero: Euroart a Barcellona nel 1999, la Biennale di Firenze nel 2001, la Triennale di Parigi nel 2002 e alle ultime edizioni di Fabriano in Acquerello.
Giuliano Boscaini nasce a Turate (Como),inizia la sua attività come grafico pubblicitario diventando poi libero professionista. La sua passione e fantasia nel disegno lo spingono verso la pittura. L'incontro con l’acquarellista emiliano Aldo Tarozzi è stato determinante all'interesse di questa tecnica dalla quale ha ricevuto soddisfazioni ed emozioni, cercando poi di trasmetterle nei suoi dipinti. Ultimamente si dedica all’insegnamento e all’organizzazione di Workshop di Acquarello in diverse località italiane. La milanese Silvia Nava è diplomata al Liceo Artistico di Brera. Grazie al maestro Anna Pavesi a metà degli anni ’80 intraprende la via dell’Acquerello. Le sue opere sono formate da ampie campiture di colori decisi nel tono e nella stesura. Con le sue prime esposizioni collettive e personali incontra il favore del pubblico e della critica Milanese. L’ingresso nell’Associazione Italiana Acquerellisti nel 1988, amplifica la diffusione e l’apprezzamento delle sue opere a livello nazionale ed internazionale.
Marco Fulgeri è nato a Suzzara e vive a Motteggiana nel mantovano. Si è formato come scultore ai corsi del maestro Andrea Iori a Mantova. Artista genuino che appartiene a pieno titolo ad un ristretto gruppo di creatori eclettici, dotati di un lessico espressivo realmente stimolante e sotto alcuni aspetti innovativo. Le sue sculture sono una sintesi di forme armoniose, realizzate con tratto sicuro, smalti e vetri colorati cotti a gran fuoco. La mostra resterà aperta fino al 26 Maggio. Info cell. 328 8662152.

Commenti 2

Cat
8 anni fa
Cat Fotografo
Compliments à tous !
Maristella  Angeli
8 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti a tutti voi!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login