IL MUSEO ALLO SPECCHIO | incontro col curatore Claudio Strinati
Lectures, Bologna, 25 May 2010
Martedì 25 maggio | incontro col curatore Claudio Strinati
Ore 18 - Piazzetta Morandi, 2 - Bologna

Le istituzioni pubbliche del nostro Paese al servizio dei Beni Storici Artistici

Il 25 maggio sarà nostro ospite Claudio Strinati, già intervenuto altre volte presso di noi, in quest’occasione è chiamato come curatore della mostra dedicata a Roma, Scuderie del Quirinale, al Caravaggio, per i quattrocento anni dalla sua morte. Si segnala che, nell’iniziativa parallela dei mercoledì dell’arte, il 21 aprile sarà stata presente Mina Gregori, per portare un punto di vista sulle questioni caravaggesche forse distinto da quello di Strinati. In tal modo il S. Cristina si può vantare di fare il punto su questo nodo fondamentale della nostra arte.

Dopo il successo riportato nell’edizione del “Museo allo specchio” tenutasi l’anno scorso, anche per quest’anno la Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna, incardinata nel Dipartimento delle Arti Visive, e dunque nell’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, replica l’iniziativa offrendone una seconda serie, concepita con i medesimi intenti. È infatti compito della Scuola preparare i futuri curatori del nostro sistema museale, pubblico e privato, e dunque è opportuno che gli specializzandi incontrino i più importanti direttori delle nostre istituzioni più prestigiose per apprendere dalla loro viva voce caratteri, compiti, possibilità dei rispettivi musei, anche in vista di una loro possibile assunzione.
Nello stesso tempo, la notorietà e il rilievo dei conferenzieri potranno invogliare docenti e studenti di ogni grado, e il pubblico bolognese amante dell’arte, a partecipate a questi raduni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione BAM - Bologna Art Managers.

Per informazioni: www.dav.unibo.it

E-mail: dipartivis.specializzazione@unibo.it, bam@bolognaartmanagers.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login