Premio Nocivelli - Riccardo Gilardoni vincitore della sezione scultura
Concorsi, Brescia, 23 September 2010
Il Prof. Michele Torreggiani, portavoce della Giuria qualitativa del Premio Nocivelli ha dichiarato vincitore della sezione scultura lo Sgabello Cannabis, opera dello scultore bresciano Riccardo Gilardoni.

Questa seduta fa parte di una ricerca che l’artista svolge da tempo e che lo ha portato ad analizzare diverse tipologie e forme di vegetali-piante comuni e non, rare o diffuse.
“Ho aggiunto alla mia collezione la foglia che mi mancava, ispirata dalle vetrine di un negozio di prodotti cosmetici derivati dalla cannnabis. Un’intuizione fulminea ed ironica! Una foglia di marijuana ritenuta trasgressiva, contestata, amata, vietata e perciò ancora più stimolante nel confronto. L’eleganza della sua forma ha in ogni caso costituito una sfida irrinunciabile, con la quale confrontarsi, tesa a riequilibrare un conflitto quanto mai vano fra ciò che è bene e ciò che non lo è.” commenta l’artista.

Il Premio Nocivelli è nato su iniziativa dell’Associazione Culturale Techne, creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, per dare continuità alla sua passione per l’arte, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia. La premiazione ha avuto luogo a Verolanuova all’interno del Parco Nocivelli sabato 18 settembre, premiati per le sezioni fotografia e pittura sono stati rispettivamente Alfredo Causa e Silvia Ballarin.

Tutte le opere rimarranno esposte da giovedì 23 settembre a domenica 3 ottobre 2010 alla Disciplina, bellissima chiesa di Verolanuova (Brescia). (Per info: www.premionocivelli.it)

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login