Gli acquerelli su carta nautica del M° Omar Salvagno in mostra al molo “andana degli anelli”, presso lo stand del Circolo Sottufficiali Marina Militare.
Organizzazione a cura del Maresciallo Michele Esposito.
http://www.trofeoaccademianavale.eu
Le mie sirene, di solito “in bronzo”, alcune volte “di carta”, vogliono regalare un sorriso… vestite da marinarette, abbracciate ai loro amori… ma vogliono anche far pensare: alla bellezza del mare; alle storie fantastiche di Omero; all’eroico equipaggio del Sommergibile Sirena, invitto nelle missioni di guerra 1940-43 e che auto-affondò il battello pur di non consegnarlo ai nazisti l’indomani l’8 settembre; al ritrovamento nel 1952 del commovente messaggio nella bottiglia scritto dal Marinaio Francesco Chirico; ad Atlantide… un’isola addormentata sul fondo del Mediterraneo. Dedico queste opere grafiche a chi ha da sempre la capacità di sognare… ai bambini, alle donne, ai marinai !
M° Omar Salvagno
Allegre, bizzarre, dispettose, le sirene di Omar Salvagno diventano protagoniste dell’elaborazione grafica su carta… raccontano amori vissuti e sognati, esortando alla ricerca della misteriosa città sommersa: Atlantide. Con un segno essenziale e sintetico Salvagno descrive con divertita semplicità le creature marine del mito, inserendole all’interno di carte nautiche del Mediterraneo e carte da lettera: esse nuotano tra isole e arcipelaghi, tra pesciolini rossi e conchiglie, tenendo tra le dita oppure indossando il solino blu dei loro marinai. La ricerca espressiva dello scultore si orienta così verso la sintesi del segno a china e la delicatezza cromatica dell’acquarello, in una riflessione su temi e significati legati al mare e ai suoi risvolti emotivi, tra sogno e storia vissuta, tra immaginazione e realtà.
Dott. ssa Claudia Baldi
Il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, ormai giunto alla 29ª edizione, ha conseguito durante i passati anni un elevato livello tecnico-sportivo, mediatico e di popolarità, consentendo la diffusione, attraverso l’interesse che i media hanno dimostrato per l’evento, non solo nel mondo velico sportivo, ma anche verso l’opinione pubblica, dell’immagine della Marina Militare come sinonimo di efficienza organizzativa, di attenzione privilegiata per la vela, il mare, le tradizioni marinare ed in generale per il mondo marittimo.
Evento storicamente sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sempre alto il numero di giornalisti accreditati al Trofeo, centinaia di siti internet che hanno descritto il Trofeo e la Città di Livorno, prestigiosi sponsor, tra cui Paul & Shark come main sponsor e il livornese D’Alesio Group, che hanno creduto nel messaggio di fondo che l’Accademia Navale vuole coltivare nelle giovani generazioni di marinai, alto livello tecnico dei partecipanti alle competizioni, giornate affollatissime di spettatori e frequentatori delle attività organizzate al villaggio della vela… sono solo alcuni dei motivi di soddisfazione e di orgoglio che spingono Ufficiali ed Allievi dell'Accademia Navale, sodalizi nautici (tra i quali il Club Nautico Versilia di Viareggio), enti locali a cooperare per rendere possibile la continuazione di questa vera e propria missione formativa.
Commenti 1
Con l' Ammiraglio Cavo-Dragone, com.te l' Accademia ed il Maresciallo Esposito pres.te del circolo Sottufficiali ; con il Capitano di Corvetta Olivieri della sez. Velica MM
Inserisci commento