15^ edizione del Premio Nazionale "Gente di Mare", organizzata al Museo della Marineria dai decorati di Medaglia d' Oro di Lunga Navigazione della Marina Mercantile capitanaTi dal Cav. Zeffiro Rossi, che nell' occasione ha presentato il libro "Il Rex, il suo comandante, il suo equipaggio", da lui scritto per l' 80° anniversario della conquista del Nastro Azzurro.
Premiato per il concorso d' arte figurativa grafica il Maestro Omar Salvagno, autore di un grande pastello su carta nautica dell' Istituto Idrografico della Marina intitolato "Parthenope e il Rex".
Il 1° Premio Nazionale è andato all' Autorità Portuale Marittima di Genova.
Il Premio Cultura è andato all' Accademia Maria Luisa, presieduta dal Prof. Mons. Giovanni Scarabelli, per l' attività di studio sulle marine preunitarie,
I due Premi dell' Ass.ne Naz.le Marinai d' Italia sono andati all' Amm. Luigi Romani, studioso del Rex, e al CF Alberto Tarabotto, pronipote del Com.te del Rex, autore di una traversata atlantica con il Smg Scirè sulla stessa rotta tracciata dall' illustre zio.
Premiati anche il Dir. di Macchina Luciano Calascioni, M.O.L.N., veterano del lavoro, l' Amministrazione Comunale di Lerici, per i festeggiamenti in onore del loro concittadino Com.te Tarabotto, ed i migliori allievi macchinisti e capitani dell' Accademia della Marina Mercantile di Genova.
Presentato ufficialmente anche il nuovo numero della rivista "In Mare", dedicato all' 80° del Rex, il cui fondatore e direttore è il giornalista Gianni Giampaoli.
Commenti 1
NAVE ARGO, scultura in bronzo e granito brasiliano, esposta di fianco ad un libro di carte nautiche olandese del 600, e sotto il canocchiale del poeta P.B. Shelley
PARTHENOPE E IL REX, pastello su carta nautica dell' Ist. Idr. della Marina, posto di lato alla locandina anni 30 del famoso transatlantico
Ringrazio l' Amministrazione Comunale, la Direzione del Museo e l' Ass.ne Medaglie d' Oro di Lunga Navigazione per l' alta considerazione concessami.
Inserisci commento