DI MIMMO SARCHIAPONE
"I MURI DI BOLOGNA"
Vernissage sabato 14 Maggio 2016 ore 17.00
Mimmo Sarchiapone, nativo di Pescara, da tempo vive e lavora a Montesilvano. La mostra, organizzata presso la Nuova Galleria d'Arte La Piccola, vuole essere un ritorno al luogo in cui la sua passione per l'attività grafica si consolidò e un omaggio alla città stessa.
Infatti il percorso artistico scelto, I muri di Bologna, non è altro che un inno alla bellezza architettonica e naturalistica della città. I caldi colori degli intonaci vengono sfoggiati, portando unicità ad ogni lavoro, in quanto la lastra, ad ogni stampa, deve essere preparata col colore con l'impossibilità e la fortuna di non stampare mai un lavoro uguale all'altro.
Negli anni '80, quando nacque questa particolare serie, l'artista viveva in via Dante, dove riorganizzò il suo studio trovando spazio per un torchio che vide tutte le sue sperimentazioni tecniche, dall'acquaforte, alla punta secca, dall'acquatinta alle tecniche miste, semplicemente per arrivare a capire che quella dell'incisione era l'arte che l'avrebbe catturato per sempre, diventando la sua prediletta.
A proposito di queste acquatinte, Giorgio Ruggeri scrisse: “Con le sue incisioni tirate in vari colori l'artista ha inquadrato una città adorabile. Può accadere, osservando le sue tavole, di non riuscire a localizzare il luogo ripreso, lo scorcio messo in luce. Non importa: l'aria di Bologna è inconfondibile, i caldi colori delle case, la pace che si respira intorno, tutto ci riporta a Bologna.” ed è proprio così. La sua visione è decisamente originale e, come lui stesso ha affermato, spesso ha zoomato dei particolari che si fanno, nella sua opera, simbolo della città.
La mostra di Mimmo Sarchiapone sarà un'ottima occasione di studio della tecnica dell'incisione e un racconto orgoglioso della città di Bologna.
La mostra sarà visitabile presso la Nuova Galleria d'Arte la Piccola di via Santo Stefano 29/i sino al 28 Maggio 2016.
Dalila Tossani
Commenti 0
Inserisci commento