RAPPORTO DA UNA CITTA’ OCCUPATA
Mostre, Roma, 07 June 2010
Bosi Artes e GAYO Gallerie, in collaborazione con entrambe le Ambasciate della Repubblica del Montenegro, in Italia e presso la Santa Sede, presentano “Rapporto da una città occupata”, mostra personale di Ratko Odalovic, a cura di Pavle Goranovic.
La scelta di un artista straniero si inserisce perfettamente nel contesto interculturale che caratterizza il percorso espositivo di Bosi Artes, sia per quel che riguarda l’attività in galleria che la partecipazione ad eventi oltreconfine.
Ratko Odalovic, nato in una cittadina del Montenegro, oggi vive e lavora nella capitale Podgorica, dove si è trasferito giovanissimo per studiare design; la laurea ed il master conseguiti all’Accademia di Belle Arti di Belgrado, lo hanno inoltre reso noto ben presto anche in Serbia, dove la sua prima personale risale al 1993.
La mostra è ispirata alla raccolta di versi del noto poeta polacco Zbigniew Herbert, pubblicata nel 1983 ed avente come titolo proprio “Rapporto dalla città assediata”.
Il sentimento, il messaggio e le emozioni che caratterizzano le parole del poeta, sembrano quindi riaffiorare dalle opere di Odalovic, cariche di metafore forti, quasi inquietanti, ma con una tendenza all’ironico.
La parola chiave nei suoi lavori è la “luce”: le tele di Odalovic, infatti, si nutrono prevalentemente di giallo, in ogni suo aspetto, attraverso toni più o meno intensi, più o meno brillanti e carichi, dal giallo pastello al giallo oro, quasi come fosse l’unico colore in grado di soddisfare il suo bisogno di esprimersi.
La mostra si aprirà con l’intervento di un ospite d’eccezione, il sindaco di Podgorica. Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei Balcani in Italia, nonché da celebrità della cultura e dello sport, testimoni del legame tra le due nazioni.
L’artista stesso avrà il piacere di presentare il proprio lavoro ai presenti.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e dalla città di Podgorica, sarà inaugurata lunedì 7 Giugno alle ore 19, presso la sede di Bosi Artes, Vicolo del Babuino 9-10.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login