Infatti, dal 15 dicembre 2011, fino al 11 gennaio 2012, presso SpaziArti, saranno esposte 40 opere di Achille Superbi, famoso caricaturista, illustratore e disegnatore, che rappresenta con il suo tratto la particolare tecnica di iper-realismo umoristico.
Può sembrare insolito vedere esposta la caricatura in una galleria d’arte, tuttavia, nella storia dell’arte, essa è presente a pieno titolo. Pensiamo ai personaggi mostruosi e deformati di Hieronymus Bosch, nel Medioevo. Ricordiamo la pittura rinascimentale di Dürer dove la caricatura si avvicina all'umorismo bonario. Proseguiamo e incontriamo personaggi della tradizione manierista come i Carracci e Guercino. Inoltre, con l’introduzione della tipografia e della litografia, la caricatura acquisisce valore accademico; nascono, infatti, le prime scuole nazionali di caricatura in tutta Europa: dalla scuola francese di D’Alembert a quella tedesca e inglese.
E le caricature che vengono esposte a SpaziArti sono a tutti gli effetti opere artistiche. Infatti, i Ritratti Superbi di Achille, risultato di un’attenta analisi psicologica del personaggio raffigurato, sono volti delineati da un segno deciso: nasi e orecchie esagerati o sminuiti, occhi dalle pesanti palpebre, rughe intense e scaltri sorrisi, tutti dettagli degni di un esemplare prodotto artistico.
Il lavoro di Achille Superbi è un perfetto connubio tra humor e arte che si potrà apprezzare negli spazi della Galleria per sfuggire alle preoccupazioni e addentrarsi in una dimensione artistica spiritosa evocata dall’estro creativo unito alla perfezione del disegno e del colore.
Martina Corbetta
Commenti 4
complimenti
spero di esserci
Inserisci commento