Mostre, Milano, 21 October 2015
Mercoledì 21 ottobre alle ore 16.30 presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, in Via De Amicis 10, verrà inaugurata la mostra di pittura personale di Francesca Candito sul tema della salute mentale dal titolo “Mania Semplice”.
“… Qual è il volto della pazzia, secondo i diversi gradi e le diverse declinazioni che le attribuiamo oggi? E’ poi così anomalo rispetto alla cosiddetta normalità? E’ questa la questione basilare della ricerca artistica sulla malattia mentale svolta in questi anni da Francesca Candito, l’impatto nei rapporti tra noi e l’altro. Una ricerca innanzi tutto pittorica, dalla quale non viene però esclusa la condizione umana inserita nell’attualità dell’oggi. Dipinti che originano nel profondo, da esperienze sicuramente personali che hanno coinvolto l’autrice a vari livelli emotivi; questi visi non diventano cifre anonime o fattori da trasporre in un angolo intimo del vissuto soggettivo, ma elementi universali, paesaggi umani che trasmettono il loro sentire, merito anche del silenzio dato da uno sfondo pittorico omogeneo e spesso imbrunito o annerito o (quasi) scialbato. Un grido muto percepito attraverso occhi coinvolgenti, sguardi mobili, espressioni che ridestano un’attenta riflessione, singolare eppure speculare, che parla sicuramente anche di noi. “Tutti i luoghi sono pieni di folli” sosteneva Cicerone: la follia che è tanto vicina e lontana dal nostro quotidiano. …” scrive Luigi Marsiglia Critico d’Arte
La mostra verrà presentata dal Critico d’Arte Luigi Marsiglia e a seguire è ci sarà il contributo di Sara Locatelli vincitrice del premio letterario “Storie di guarigione. – 2013”, che racconterà la sua diretta esperienza.
Porteranno il loro saluto l'Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura della Salute del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e la Presidente della Fondazione Bertini Malgarini Onlus Gisella Bertini.
La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, dal sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00.


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login