Dal 7 al 9 giugno 2010 workshop fotografico al Lu.C.C.A. e Villa Bottini realizzato nell'ambito del progetto “KaleidoscopEurope”
che vede come partners Italia, Turchia e Portogallo
Tre giorni di workshop fotografici sotto il segno dell'internazionalità e del dialogo tra le culture. Partono lunedì 7 giugno 2010 nella sede del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, in via della Fratta 36 a Lucca, i seminari tematici gratuiti, tenuti in lingua inglese e condotti da tre importanti e noti artisti dell'obbiettivo: l'italiana Giusy Pelleriti, il turco Orhan Cem Çetin e il portoghese José M. Rodrigues.
“European Tracks on Photography/Segni europei nella fotografia” rientra infatti nel più ampio progetto “KaleidoscopEurope”, condotto e coordinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, e sovvenzionato dall’Unione Europea, che comprende spettacoli, mostre e workshop in differenti settori artistici realizzati in Turchia, Portogallo e Italia. Enti partners per il workshop italiano, organizzato con il sostegno di Lu.C.C.A., LUCCAdigitalPHOTOfest e Archivio Fotografico Lucchese, sono l'Associazione Culturale “Dress in Dreams” (Italia), l'Università Tecnica del Medio Oriente – Diparitmento di Musica e Belle Arti (Turchia) e la Fondazione Eugénio de Almeida (Portogallo). Scopo del progetto è appunto quello di promuovere il dialogo tra i popoli e proteggere il patrimonio culturale attraverso le arti visuali concentrandosi sulla fotografia.
I workshop lucchesi puntano ad esplorare sia l’arte della fotografia e le sue tecniche sia i possibili sviluppi comunicativi e le opportunità offerte da quest’arte. Giusy Pelleriti con il suo “Light is a feeling - Technics of applying light for a different view of reality” (7 giugno presso il Lu.C.C.A., 8 e 9 giugno presso Villa Bottini, Lucca) si focalizzerà sulla storia della fotografia, sullo studio della luce e della composizione con la possibilità di sperimentare applicazioni pratiche di sala di posa. José M. Rodrigues con “Photography: Technique and Emotion” (dal 7 al 9 giugno presso il Lu.C.C.A.) si concentrerà sulle nuove tecnologie associate alla fotografia, in particolare sul passaggio da quella analogica a quella digitale e varie altre tecniche. Orhan Cem Çetin, docente alla Istanbul Bilgi University, terrà un un seminario sulla relazione tra la fotografia e la dinamica della memoria umana dal titolo “My distorted memories. An exploration of the human memory through photography, collected objects and words” (dal 7 al 9 giugno presso il Lu.C.C.A.).
Info:
Lu.C.C.A.
Via della Fratta, 36 - Lucca
Tel. 0583 571712
Fax 0583 950499
www.luccamuseum.com
info@luccamuseum.com
Addetta stampa Lu.C.C.A.:
Michela Cicchinè
m.cicchine@luccamuseum.com
tel. 0583 571712
mobile 339 2006519
Commenti 0
Inserisci commento