In quella occasione ho potuto ammirare, con l'intelletto e con il cuore, la forza travolgente che emana il dipinto di Raffaella Del Giudice "Il volto della sofferenza . XX Secolo" (per inciso la tela è conservata presso il piccolo Teatro di Adelfia ove si è svolta la presentazione del libro del Prof. Labellarte).
Un dolore sovrumano senza speranza traspare dai volti del dipinto.
Volti senza volto, nascosti per celare agli altri il proprio efferato dolore, ancora volti sprofondati in una tristezza senza confini ed insieme attoniti, quasi increduli di tanta crudeltà a loro afflitta; individui abbracciati l'uno all'altro in una sequenza di mortale agonia.
Si va insieme abbracciati verso la morte per non soccombere alla paura, per morire con dignità.
Quel dipinto mi ha folgorata, mi ha fatto entrare nell'anima della pittrice, mi ha fatto desiderare il suo dialogo, la sua amicizia.
Poi un successivo incontro presso il mio studio oculistico in Valenzano con Angelo Perrini e con la pittrice e la loro proposta di una mostra collettiva (di venti artisti pugliesi), da loro curata, presso il Castello Baronale Martucci in Valenzano.
Ho aderito subito con gioia e con vivo entusiasmo alla loro richiesta e ad entrambi va il mio sincero grazie, il mio consapevole ed incondizionato consenso ed i miei più calorosi auguri per tutta la loro attività e per l'ottima riuscita del prossimo Evento.
Desidero infatti che l'antica, storica struttura, vanto dei Valenzalesi, sia sempre a disposizione di tutte le espressioni dell' "Arte" e luogo di incontro di giovani e meno giovani per le promozioni culturali della comunità.
Matilde Falagario Martucci
INCONTRI CASUALI e COMUNICATIVI
a cura di Raffaella Del Giudice e Angelo Perrini
CASTELLO DEI BARONI MARTUCCI
Valenzano, dal 13 al 30 agosto 2011
Patrocinata dal Club UNESCO Bisceglie,
presieduto da Pina Catino seconda
Vernissage 13 agosto ore 19.00
Orario di apertura dalle 18.00 alle 23.00 (tutti i giorni)
INAUGURA LA BARONESSA MATILDE FALAGARIO MARTUCCI
Interverrà lo scrittore Rocco Labellarte
Commenti 0
Inserisci commento