De-cadere:
da una costellazione di pensieri pensati, a un nuovo disegno del sé dove il piacere è mappa del desiderio, dove la forma è epidermica essenza.
L’evento “Decadence suite” si ispira a reminiscenze artistico-letterarie di un remoto luogo comune di ispirazione decadente e si contamina con un immaginario collettivo pop.
Estasi sensoriali, minimalismi estetizzanti, artifici naturali e naturalezza artificiosa, l’estrema ricerca e la ricerca estrema… i tasselli riaffiorano in caleidoscopica forma, sotto le s-mentite spoglie del nuovo e coinvolgono i sensi, avvolgendoli.
In un’epoca di imperante massificazione, in cui il consumismo si fa beffe della qualità e della ricercata originalità, torna di moda - anzi fuori-moda - l’estetismo e il decadentismo propri dei dandy, eroici ed ironici perdenti, ribelli eremiti mondani.
L’importante è recitare bene la propria parte, vivendo la propria esistenze come un’opera d’arte, così come Charles Baudelaire, Oscar Wilde, Lord Brummel, Lord Byron, il Duca di Wellington, il Conte D’Orsay, Stendhal, Whistler, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio ed altri eccentrici ed insofferenti amanti della vita.
“Decadence suite” è la collettiva dei lavori selezionati di artisti, scrittori, fotografi, stilisti, designer invitati a interpretare, secondo la propria sensibilità, le suggestioni proposte per un inno alla moderna de-cadenza.
INFO e BANDO: folle.volo.info@gmail.com
www.decadencesuite.jimdo.com
Commenti 0
Inserisci commento