Nello spazio diretto da Roberto Puccini sarà esposta una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali è raffigurato un minuscolo personaggio - inconfondibile protagonista delle opere di Taddei - che conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’individuo può provare di fronte al proprio destino.
Viareggino, classe 1964, Taddei ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet (www.einaudi.it). Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. Rimarrà aperta fino al 29 aprile 2017, tutti i giorni (escluso lunedì mattina e festivi), con orario 10 - 13 / 16 - 19.30. Infoline: 0583 48761.
Commenti 0
Inserisci commento