L’Associazione Culturale Napoli Nostra, non a scopo di lucro, iscritta nell’Albo Regionale Campano del Volontariato al N° 11685 del 09/07/99, intende promuovere la cultura come momento di crescita e di sviluppo morale e sociale della popolazione, realizzando mostre di pittura, scultura e grafica in Italia e all’estero, curando la pubblicazione di testi di storia dell’arte finalizzati alla ricerca scientifica, con la collaborazione di eminenti storici dell’arte.
Lo scopo di tali attività è stato preminentemente quello di far conoscere l’arte contemporanea in tutte le sue forme espressive, in quanto gli artisti partecipanti propongono un vasto e qualificato campionario di generi e di stili diversi, in un itinerario artistico che muove a cominciare dalle ultime espressioni di ricerca per approdare al classico, passando attraverso l’informale, l’astratto, il surrealismo, l’impressionismo ed il neo figurativo.
Gli artisti partecipanti alla Mostra Collettiva “Arte Capri Settembre 2013” sono stati selezionati dal docente universitario in storia dell’arte prof. Rosario Pinto e dal critico d’arte e direttore artistico dell’ Associazione Napoli Nostra ing. Gennaro Corduas. Obiettivo di questi ultimi è quello di selezionare artisti emergenti e già affermati, che con le loro opere contribuiscono ad innalzare il livello della ricerca nell’Arte Contemporanea.
La scelta della Galleria d’Arte “Anacapri” è dovuta al fatto che da anni questa meravigliosa isola di Capri ha lasciato un segno indelebile nell’ambito della creatività artistica contemporanea e questo palcoscenico naturale da sempre è il luogo privilegiato per l’affermazione dei valori universali dell’Arte.
Il nostro intento è quello di creare un Evento che dia la possibilità agli artisti provenienti da tutta l’Italia di usufruire di una vetrina in cui si può essere osservati e magari apprezzati oltre che dai cittadini italiani, anche dai turisti provenienti da tutto il mondo e creare cosi un consenso intorno alla creatività artistica di cui il mondo moderno ha tanto bisogno.
Gli artisti in mostra saranno inseriti in uno dei testi di storia dell’arte “Fra tradizione e innovazione - Artisti Europei da non dimenticare” volume 3° oppure nel testo “Correnti artistiche internazionali a confronto nel XXI secolo” volume 4°.
Tali testi di storia dell’arte, come è accaduto per i precedenti, saranno archiviati alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York, che ufficialmente ha richiesto alla nostra Associazione le pubblicazioni da noi realizzate, per inserirle nella collezione della suddetta Biblioteca, dove un pool di studiosi sta svolgendo una ricerca sull’Arte contemporanea mondiale con risultati eccezionali.
Direttore Artistico di “Napoli Nostra”
Ing. Gennaro Corduas
Commenti 31
Ciao,
Lino
Inserisci commento