Il titolo (Gli italiani lo fanno meglio) prende ironicamente spunto dalla t-shirt indossata da Madonna nel video “Papa don’t preach”; se lì il sottinteso era di carattere sessuale (senza punto interrogativo), qui si vuole invece sottintendere non solo un confronto tra gli artisti italiani ed americani, ma allo stesso tempo tra gli artisti italiani e quelli degli altri continenti che sono pur invitati a partecipare alle selezioni. Il tema della mostra è libero. Ciascun artista può partecipare con più opere, le cui misure non dovranno in alcun modo superare i cm 150x150, eventuale cornice compresa. È obbligatorio, qualora uno stesso artista partecipi con 2 o più opere, che tutte presentino la stessa cornice, in colore e fattezza. La cornice, inoltre, deve essere preventivamente indicata e fotografata già in fase di selezione. Le opere dovranno essere fornite di idonea attaccaglia.
La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, le dimensioni ed il prezzo di vendita.
Il trasporto è a carico dell’artista. Per agevolare il trasporto dall’Italia agli Stati Uniti e ritorno, l’organizzazione si servirà di un corriere internazionale che provvederà anche alla gestione delle operazioni doganali. Resta inteso che ciascun artista è libero di gestire la spedizione per proprio conto; se, invece, si preferisce usufruire del servizio offerto dagli organizzatori, le opere non potranno superare la dimensione di cm 50x70, dovranno essere prive di cornice e di vetro. Il servizio offerto è limitato a: tele, fotografie ed opere su carta. Usufruendo del servizio di trasporto degli organizzatori le opere si potranno recapitare (anche a mano) o inviare (via posta o via corriere) presso uno degli studi della curatrice, o in provincia di Como o a Roma, previo accordo. Per ogni altro tipo di spedizione l’organizzazione non sarà in alcun modo responsabile, né dell’andata né del rientro delle opere. Coloro che invieranno le opere per proprio conto dovranno farle pervenire presso il Museo entro il 30 ottobre rispettando gli orari di apertura. Per usufruire del servizio di trasporto offerto dagli organizzatori chiedere conferma dei costi.
Personale qualificato sarà presente in mostra per la sua intera durata, al fine di garantire tutta l’assistenza necessaria alla fruibilità delle opere esposte. Verrà pertanto fornita la dovuta sorveglianza alle opere esposte, che saranno comunque prive di assicurazione; pertanto, coloro che vorranno fornire le loro opere di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto.
L’organizzazione tratterrà il 30% sulle vendite. In caso di vendita, inoltre, l’artista dovrà fornire relativo certificato di autenticità. Il prezzo di vendita delle opere deve essere indicato in dollari americani (USD).
Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) della/e opera/e selezionata/e. Un catalogo a colori in formato .pdf riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg
Una pagina con tutto il materiale informativo della mostra (elenco artisti, foto delle opere esposte, catalogo, invito, locandina, eventuali articoli pubblicati, foto dell’inaugurazione) rimarrà visibile sul sito www.allegrettiarte.com (un esempio: http://www.allegrettiarte.com/dett_mostre.asp?id=335 ).
Inoltre ciascun artista dovrà fornire una breve presentazione della sua ricerca, sia in italiano che in inglese, ed una foto formato tessera. Ciò servirà a meglio fornire al pubblico di visitatori informazioni circa il percorso formativo; per ciascun artista verrà redatta una scheda, posta al fianco delle sue opere. Le foto delle opere esposte, con didascalia completa e prezzo di vendita al pubblico rimarranno sul sito www.allegrettiarte.com dal momento della selezione e per 30 giorni dalla chiusura della mostra, ovvero fino al 15 dicembre. Dopo tale periodo il prezzo di vendita verrà tolto e rimarranno le foto con la didascalia completa.
Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.
La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento dell’avvenuta comunicazione di superamento della selezione tramite bonifico bancario. A versamento avvenuto verrà rilasciata relativa fattura.
L’inaugurazione avverrà sabato 10 novembre, dalle ore 16 alle 21 e rientrerà nell’ambito del “Pomona Art Walk”, evento che accomuna tutte le gallerie e gli spazi espositivi della città in un’unica grande performance destinata a coinvolgere centinaia di visitatori. La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 15,30-18,30.
Commenti 2
Inserisci commento