venerdì 25 settembre 2015, ore 17.30
opere di Gabriele Arveda, Davide Bonaldo e Francesco Sala, Carlo Ivaldi, Giovanni Saldì
Sale d’arte, via Machiavelli 13, Alessandria
E’ il secondo appuntamento dedicato all’arte contemporanea. Dopo quello sul figurativo, viene proposta una breve riflessione sulla tridimensionalità plastica, pensata in alcune delle sue accezioni più attuali. Gabriele Arveda, valenzano, propone delle sculture in metallo di dimensione medio/piccole. Egli, forte della sua esperienza orafa, riflette sulle forme della realtà, costruendo in modo evocativo strutture riconoscibili. Davide Bonaldo e Francesco Sala, tortonesi, propongono una videoinstallazione che nasce da esigenze di confrontarsi con le problematiche dell’ambiente, portando alla luce disastri ambientali e rovinosi “panorami da cartolina”. Carlo Ivaldi, acquese, mette in mostra alcuni lavori in metallo, poderose costruzioni materiche che perdono di compattezza fino a diventare diafane. Giovanni Saldì, casalese, partendo da una riflessione sull’antico, costruisce immagini con materiali inusuali – asfalti, catrami, pietrame – nobilitando in questo modo qualcosa che, nonostante la sua presenza nel nostro quotidiano, rimarrebbe invisibile.
L’inaugurazione della la mostra RICHIAMI, esperienze d’arte contemporanea, si terrà presso le Sale d’arte contemporanea di via Machiavelli 13 a Alessandria il 25 settembre alle ore 17.30.
Sarà una selezione di opere che offrono una visione della ricerca portata avanti da alcuni anni dagli autori citati e che li vedono lavorare con materiali e tecniche diverse.
La Mostra
Inaugurazione venerdì 25 Settembre – ore 17.30
26 settembre_3 gennaio – Orari: mercoledì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30.
A fine mostra sarà disponibile il catalogo con il testo critico di Carlo Pesce
Commenti 1
Inserisci commento