ARCANA,  l'arte che va Oltre
Mostre, Roma, 13 April 2012
Titolo dell’evento: “ ARCANA “ a cura di Coronari 111 Art Gallery Roma

TEMA DELLA MOSTRA

“Vago e nebuloso è l’inizio di ogni cosa, ma non la sua fine”.

(K.Gibran)

Fin dagli albori , presso la maggior parte di ogni cultura, sono esistiti riti magici e credenze, strettamente in relazione con la stregoneria, l’occultismo, la superstizione.
Formule magiche, simboli misteriosi ,amuleti e incantesimi, rappresentavano e presso qualche cultura contemporanea, ancora oggi rappresentano, dei mezzi per indagare negli “Arcani” che da secoli dominano l’esistenza dell’uomo che a sua volta, da sempre, si affanna nel tentativo di permearli, alla ricerca della Verità, per far luce nel proprio futuro e dentro di sé.
< Mezza luna e luna piena
Geometria e astrologia
Zoolatria e cartomanzia
Profezia, invocazione
Maleficio o benedizione?>>
In ciò trova scaturigine fantastici, meravigliosi racconti di fate, di stregoni e di folletti ma anche storie “nere” che narran di spettri e di strambi o terrificanti personaggi in tetre e nebbiose ambientazioni; ma anche trattati sulla religione e la magia senza escludere le svariate connessioni con la filosofia e la psicologia.
E si affrontano gli studi percorrendo molte strade; quando forse, probabilmente, basterebbe indagare sul presente, sul reale.
Forse basterebbe conoscere meglio chi ci sta intorno e ciò che ci circonda, osservare attentamente la realtà, piuttosto che affannarsi alla ricerca di strumenti per esplorar l’ignoto, nel tentativo di dare delle risposte alle domande dettate dalla ragione, agl’inquietanti interrogativi che attanagliano la nostra mente.
Oscar Wilde, nel noto romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” scriveva: <>.
Ecco, forse, dunque su questo dovremmo indagare!
O come diceva Shakespeare in “Amleto”: << Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia>>.
Ma, probabilmente, << Il genere umano non può sopportare troppa realtà” (Thomas S. Eliot), pertanto, preferisce fuggire da essa verso l’inafferrabile, verso l’ignoto.
Guardiamo troppo in lontananza, con affanno spingiamo il nostro sguardo oltre l’orizzonte e non ci accorgiamo che il mistero, l’Arcano”, è qui, nel nostro presente, davanti a noi, dentro noi, in tutta la sua Purezza, delle volte Crudezza, altre ancora incomparabile Bellezza.

Vita Valeria Minacori


“ARCANA” : mostra collettiva da venerdì 13 aprile a sabato 28 aprile 2012 presso CORONARI 111 ART GALLERY in Roma, via dei Coronari n°111
0689716552

Commenti 3

Barbara Ghisi
12 anni fa
Bravo Alessandro. Auguriiii
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Teresa Palombini
12 anni fa
Tanti AUGURI!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login