Al via domenica 18 luglio, dalle ore 18:30, alla Gestalt Gallery di Pietrasanta la mostra “Equilibri” di Massimo Caccia. I protagonisti delle sue opere sono stravaganti animali dipinti in campiture a tinta piatta e delimitati da outline marcati, il tutto realizzato con smalti su tavole di legno. L’artista ci presenta una panoramica colorata sulle infinite contraddizioni del tempo attuale, dove tutto è in equilibrio precario. Le immagini dipinte da Massimo Caccia sono evanescenti e brevi come uno scatto fotografico rubato, e il fruitore dell’opera è l’unico a decidere come far continuare il racconto, operazione voluta dall’artista che appositamente tende a non titolare le sue opere.
Nel percorso artistico, curato da Ivan Quaroni, saranno esposte 18 opere inedite della più recente stagione creativa di Caccia, e come afferma nel testo critico: “L’artista evidenzia con assoluta freddezza il carattere ferale delle sue creature, che conservano, nonostante l’aspetto fiabesco, un naturale istinto omicida […]. Caccia descrive un mondo molto prossimo a quello reale, dove ogni essere è vittima e carnefice. In un certo qual modo, egli rispetta l’equilibrio esistente in natura. Anzi, ne fa una metafora della fragilità e precarietà dell’esistenza.”
Biografia
Massimo Caccia nasce a Desio (MI) nel 1970.
Nel 1992 si diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Oltre a dipingere, crea titoli di testa per cortometraggi, disegna scenografie per spettacoli teatrali e decora stand al " salone del mobile ". Nel 2001 realizza la sigla (in animazione) per la campagna natalizia di TELE+. Nel 2003 crea marionette e scenografie per il lungometraggio: " Tu devi essere il lupo " di Vittorio Moroni. Illustra libri per bambini e quando ha voglia collabora con qualche rivista. Nei tempi morti prende oggetti comuni (tavoli, sedie, divani) e li trasforma in animali. Vive e lavora a Milano.
Mostra: Equilibri
Artista: Massimo Caccia
Data esposizione: 18 Luglio – 19 Agosto 2010
Luogo: Pietrasanta, Gestalt Gallery via S. Stagi 28 Orario: 18.00-20.30 / 21.30-24.00
Ingresso: Libero Inaugurazione: Domenica 18 Luglio, ore 18.30
Commenti 0
Inserisci commento