OSB - OSSESSIONE SEGNICA BIDIMENSIONALE
Mostre, Roma, 06 October 2012
OSB - OSSESSIONE SEGNICA BIDIMENSIONALE

Schemi, tracce e simboli nella pittura di Arianna Bonamore



Che i trucioli di legno, lunghi e stretti, tenuti insieme da un collante in modalità casuale potessero contenere indizi sulla imprevedibilità della vita contemporanea, è nelle corde acute della creatività eterogenea e autentica di Arianna Bonamore.

OSB, Oriented Strand Board è il materiale spurio eppure costitutivo dei suoi ultimi lavori, avanzi di legno grezzo detti strand, il cui assemblaggio determina percorsi, sagome e motivi formali che l’artista può scegliere se assecondare, accentuandone l’orientamento con un accelerazione cromatica o ignorare, lasciando prevalere la natura scarna e originaria. L’alternanza dell’intervento generativo dell’artista o la sua astensione, unita al tessuto originario del materiale, disegna trame di grande impatto estetico; la materia condiziona l’artista e l’orienta, allo stesso modo in cui l’artista imprime un flusso, un indirizzo, con la sua inappuntabile gestualità.

Non è un caso che una pittrice così sensibile e ricettiva ai temi sociali, alle sfaccettature psicologiche e umane, abituata a manipolare i simboli e le metafore, come la Bonamore, decida di intervenire criticamente su questo materiale che tanto le ricorda la vita contemporanea e di imprimervi le sue allegorie, i suoi crei. È un’ intromissione sulla trama primigenia del materiale, certo, ma è soprattutto un intervento sulle molteplici vite con le sue fortune e le svolte inaspettate, sulle continue fratture che alimentano speranze e creano delusioni. Quelle fratture e ricomposizioni del sé che generano il carattere e lo avviano in un percorso che può essere destinato o tutto scelta pura. Proprio come predestinata sembra la cifra formale della Bonamore, che appare obbligata a seguire moduli espressivi già dati, in quanto intrinseci alla materia usata e dunque imposti da terzi. Anche nel già dato, però, può risiedere una scelta o una possibilità espressiva e quindi estetica. La Bonamore, senza esitazione, la asseconda.
Inserisci commento

Commenti 12

Annamaria Ferramosca
12 anni fa
Congratulazioni!
Gennarino Salvo
12 anni fa
Gennarino Salvo Artista
Complimenti e auguri
Barbara Gianella
12 anni fa
Molto bella.. Auguri
Waldemar Dabrowski
12 anni fa
Congratulations!
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Anna Gatto
12 anni fa
Anna Gatto Artista
Complimenti e auguri!
silvi
12 anni fa
silvi Artista
Complimenti! Se il resto della mostra è di questo livello,sarà sicuramente un successo!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Compliments !
Tony Malomo
12 anni fa
Tony Malomo Artista
fantastica!
Maristella  Angeli
12 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto interessante!
Piero Lerda
12 anni fa
Piero Lerda Artista
molto interessante, complimenti e in bocca al lupo.
giulio micheletti
12 anni fa
Molto bella e unica

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login