Programma in sintesi: alle 21.30 proiezione diR32;R32;Pietre e sangue, a dieci anni dalla seconda Intifada un reportage firmato Claudio Speranza. Alle 21.45 dibattito sul libro, sui viaggi e sulle avventure del celebre cinereporter. A seguire presentazione CortoperScelta 2010R32; e videoanticipazioni sul festival del cinema breve che si terrà a Massignano e Montefiore dell’Aso dal 10 al 18 settembre 2010. Durante l’incontro sarà possibile acquistare copia del libro.
Claudio Speranza. Primo storico presidente di giuria al festival CortoperScelta (2003-2004). Ha lavorato 40 anni come cinereporter RAI per TG1 e nel giornalismo d’inchiesta con nomi quali Enzo Biagi, Jas Gawronski, Giuseppe Marrazzo, Enrico Mentana, Gianni Minà, Ennio Remondino, Sergio Selmon, Demetrio Volcic e Sergio Zavoli. Membro di Reporter sans Frontieres ha ricevuto numerosi riconoscimenti e fa parte della giuria del Premio Alpi.
Nota introduttiva al libro. Dalla tragedia jugoslava alle Twin Towers di New York, dai troppi drammi dell’Africa alle esplorazioni antartiche, passando per il sequestro/omicidio di Aldo Moro (tornato alle cronache con la recente morte di Cossiga), fino ai numerosi reportage sull’ambiente, le immagini e i ricordi dell’autore raccontano la storia di un mondo in cui dolore e pietà, enormi crudeltà e indicibili bellezze convivono, interrogando il cuore e la ragione di chi ogni giorno le osserva dietro un obiettivo. Un libro che presenta al pubblico paure e dubbi, pericoli e gioie di un giornalismo di frontiera che diventa testimonianza di amore per l’umanità e rispetto per la verità. Un libro che ripercorre non solo il mutare delle guerre e della cronaca mondiale, ma che apre un focus su come il giornalismo sia cambiato con essa.
Tutti i diritti d’autore saranno devoluti al Progetto “Afrique”, nato per costruire un centro sanitario in Costa d’Avorio. Arricchiscono il testo la prefazione di Sergio Zavoli e numerose emozionanti foto realizzate dall’autore e dai suoi compagni di viaggio.
Commenti 0
Inserisci commento