Sicilia... Magia universale - Personale di Salvo Currò
Mostre, Messina, Milazzo, 01 August 2017
“Un artista parla solo delle cose che conosce, delle cose che sa, delle cose con le quali ha vissuto una comunione profonda da sempre, da quando non era neppure cosciente. Quindi il mio legame con la Sicilia è così profondo che viene fuori.
Non credo ci sia al mondo un posto come la Sicilia, almeno per me.
Sono un siciliano viziato”.
Queste parole di Renato Guttuso racchiudono l’essenza del percorso d’arte e scienza che personaggi passionari , l’artista Salvo Currò e l’astrofisico Santi Cassisi si accingono ad affrontare assieme.
L’Universo dei colori ed i colori dell’Universo, che ci riportano alla nostra Sicilia, anzi alle mille Sicilie per dirla alla maniera di Gesualdo Bufalino.
La Sicilia è paesaggi, è mare, è pesci che giocano allegri in un’atmosfera frizzante, è cielo, è gabbiani che volano liberi e guardano dall’alto il mondo sottostante, è lumie, è peperoncini, è arance, è cassata, granita, carretti, teste di moro, è faro che illumina, è cattedrali, è architettura, in un tripudio di colori sgargianti da cui si sprigionano paesaggi poetici, distese di mare ferme, immobili, di un azzurro “straziante”, in perfetto equilibrio fra realismo magico e fantasia.
Tanti i colori siciliani: il rosso ed il blu, predominanti.
L’ esperienza del colore, prende spunto dalla terra di Sicilia e ci accompagna attraverso un itinerario cromatico che tratteggia i significati intimi che l’isola rivela.
I magici colori siciliani mostrano il gusto, evocano la sensibilità, richiamano la storia, sintetizzano le nostre tradizioni e diventano musa ispiratrice di questo percorso che lascia senza fiato.

Maria Grazia Caliri

Commenti 3

Bibba
7 anni fa
Bibba Artista
Congratulazioni !
Cat
7 anni fa
Cat Fotografo
Compliments!
Maristella  Angeli
7 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Congratulazioni!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login