Non credo ci sia al mondo un posto come la Sicilia, almeno per me.
Sono un siciliano viziato”.
Queste parole di Renato Guttuso racchiudono l’essenza del percorso d’arte e scienza che personaggi passionari , l’artista Salvo Currò e l’astrofisico Santi Cassisi si accingono ad affrontare assieme.
L’Universo dei colori ed i colori dell’Universo, che ci riportano alla nostra Sicilia, anzi alle mille Sicilie per dirla alla maniera di Gesualdo Bufalino.
La Sicilia è paesaggi, è mare, è pesci che giocano allegri in un’atmosfera frizzante, è cielo, è gabbiani che volano liberi e guardano dall’alto il mondo sottostante, è lumie, è peperoncini, è arance, è cassata, granita, carretti, teste di moro, è faro che illumina, è cattedrali, è architettura, in un tripudio di colori sgargianti da cui si sprigionano paesaggi poetici, distese di mare ferme, immobili, di un azzurro “straziante”, in perfetto equilibrio fra realismo magico e fantasia.
Tanti i colori siciliani: il rosso ed il blu, predominanti.
L’ esperienza del colore, prende spunto dalla terra di Sicilia e ci accompagna attraverso un itinerario cromatico che tratteggia i significati intimi che l’isola rivela.
I magici colori siciliani mostrano il gusto, evocano la sensibilità, richiamano la storia, sintetizzano le nostre tradizioni e diventano musa ispiratrice di questo percorso che lascia senza fiato.
Maria Grazia Caliri
Commenti 3
Inserisci commento