promosso da Accademia Carrara di Belle Arti in collaborazione con Kilometro Rosso
patrocinato da BergamoScienza
8 - 20 ottobre 2012
inaugurazione: lunedì 8 ottobre - ore 18.00
Kilometro Rosso
"Piazza delle idee" del Centro delle professioni
viale Europa, 87 - Bergamo
Bitgeneration è un progetto incentrato sull’analisi delle possibilità espressive e comunicative dei new media, considerati protesi tecnologiche estensive delle proprietà umane, fruibili attraverso i bit. Video, installazioni multimediali e sonore, fotografie digitali e forme di digital art costituiscono un mondo articolato di possibilità che gli artisti coinvolti hanno inteso indagare.
L’incontro con le risorse e le competenze dei laboratori del Kilometro Rosso ha permesso agli artisti di confrontarsi con la ricerca scientifica e tecnologica più avanzata, dando vita a uno scambio produttivo e riflessivo sulle contaminazioni tra arte, scienza e tecnologia.
Gli artisti selezionati per la mostra sono: Simona Barbagallo, Erica Battello, Alessandro Belussi, Eric Davanzo, Tiziano Doria, Matteo Girola, Juri Merati, Carlo Alberto Treccani, Simone Tormento.
In mostra vi sarà, inoltre, una selezione di video sul Kilometro Rosso realizzati nell'ambito del corso di Regia dell'Accademia Carrara di Belle Arti tenuto dal Prof. Francesco Fei in cui gli studenti hanno analizzato e sviluppato opere-video che dialogassero con le tematiche del Parco Scientivo e Tecnologico.
Studenti selezionati: Jacopo Sana, Luigi Bonetti, Roberta Facheris, Valietti Martina, Gemma Bonardi, Simone Longaretti, Matteo Caglioni.
Per questo, la mostra Bitgeneration può essere considerata la parte finale di un percorso di collaborazione tra diversi saperi e metodi di indagine della realtà, tra la ricerca scientifica e quella artistica.
Allestimento: Lia Ronchi
Commenti 0
Inserisci commento