Un progetto a cura di Simona Bartolena Promosso e organizzato dall’Associazione HEART - pulsazioni culturali, Vimercate.
In collaborazione con MUST, MUSEO del territorio, Vimercate.
Curatela scientifica progetto, mostre collettive
e catalogo: Simona Bartolena
Curatela scientifica mostra
fotografica: Piera Biffi e Enrico Giudicianni
Gli altri materiali / I
Materie anomale e di nuova generazione
nell’arte contemporanea
Trezzo sull'Adda, Castello.
16 febbraio / 9 marzo
Carlo Colli sarà presente con un'opera
della serie" Post installazione"
inaugurazione 16 febbraio, ore 11.00
Otto sedi espositive, nove mostre monografiche e una itinerante con 160 artisti italiani e stranieri coinvolti, per raccontare - a chi già ama e conosce l’arte ma anche a chi vi si vuole avvicinare - il ruolo della materia nell’arte contemporanea. Nelle esposizioni il lavoro di artisti giovani ed emergenti si confronta con opere di scultori di grande fama, ormai pienamente storicizzati.
Le mostre, infatti, comprendono opere firmate da nomi di grande rilievo della scena artistica contemporanea; accanto a esse sono esposti lavori di alcuni tra i nomi più acclamati della scena nazionale e internazionale, di un nucleo di artisti che da tempo si distinguono sul nostro territorio e di una serie di giovani promettenti tutti da scoprire. Un percorso in mezzo secolo di storia dell’arte, indagato da un punto di vista poco usuale e molto suggestivo: il materiale.
Dopo il successo di Colori, progetto che ha visto coinvolti numerosi Comuni del territorio, con
dieci mostre e decine di conferenze ed eventi a tema, nasce Materie, il logico proseguimento della riflessione sui linguaggi dell’arte. Protagonisti, questa volta, sono i materiali dell’arte: quelli tradizionali - quali il legno, il marmo, la terracotta e il bronzo - e quelli più innovativi - come la plastica o il ferro.
Come per Colori gli artisti coinvolti sono molto numerosi e tra loro molto diversi. Si va da artisti già molto affermati e storicizzati a giovani scultori emergenti. Elemento distintivo è il loro materiale d’elezione e il loro approccio a esso. Una lettura trasversale, che supera l’analisi stilistica o quella iconografica per concentrarsi sul valore e sul potere della materia.
Materie è un progetto destinato non soltanto a chi già frequenta e apprezza il mondo dell’arte ma anche a chi desidera avvicinarvicisi. Un racconto destinato a tutti e da cui ciascuno saprà cogliere sfumature e aspetti diversi. Un percorso nella materia teso ad
esplorarne le possibilità espressive, con più di 250 opere accostate tra loro ora per affinità ora per contrasto.
Un progetto che l’Associazione heart ha voluto interpretare con la filosofia che gli è propria, con una ricerca accurata e motivata, che, passo dopo passo, si è concretizzata.
I numeri sono importanti: otto sedi espositive, nove mostre monografiche e una itinerante, con più di centosessanta artisti coinvolti, italiani e stranieri. Nelle esposizioni il lavoro di
artisti giovani, o comunque emergenti, si confronta con opere di scultori di grande fama, ormai ampiamente storicizzati.
Le mostre, infatti, comprendono opere firmate da nomi di grande rilievo della scena artistica contemporanea; accanto a loro sono esposti lavori di alcuni tra i nomi più acclamati della scena attuale nazionale e internazionale, di un nucleo di artisti che da tempo si distinguono sul nostro territorio e di una serie di giovani promettenti tutti da scoprire.
Una serie di mostre che partono dunque dalla storia per arrivare alla più stretta attualità, percorrendo un secolo di arte indagato da un punto di vista poco usuale e molto suggestivo: il materiale.
“Sebbene non necessariamente univoca, la scelta della materia da parte di un artista è profondamente condizionante e significativa. L’opera plastica presuppone relazioni con l’ambiente che la circonda, apre dialoghi con la luce, cerca mediazioni con lo
spazio occupandolo fisicamente. Spesso il materiale e l’opera costituiscono un’unica entità inscindibile, con vincoli
espressivi profondi. Nel decidere quale materia impiegare l’artista trascende il puro senso estetico e si addentra in un territorio complesso, che presuppone il rispetto della materia stessa, la comprensione della sua natura e la sua possibile rielaborazione in altri termini: un approccio etico, filosofico, che parte dall’intuizione
percettiva per arrivare agli aspetti contenutistici e concettuali del lavoro. Che ostenti la propria presenza o che quietamente si nasconda dietro alla forma, la materia parla alla mente attraverso tutti i sensi. Questo progetto spera di riuscire a
evocarne la straordinaria magia”
(Simona Bartolena in: Materie, catalogo del progetto).
Le mostre
Materie prevede nove mostre collettive e una mostra fotografica itinerante.
Le due sedi di Vimercate (MUST e heart — SPAZIO VIVO) ospitano i Percorsi della materia, una panoramica vasta ed eterogenea sulle materie nell’arte contemporanea, un “percorso”, appunto, tra i vari materiali e il loro possibile utilizzo. Le sedi di Brugherio, Paderno d’Adda, Brivio, Monticello e di nuovo Vimercate (heart — SPAZIO VIVO a partire dal 9 marzo), invece, ospitano esposizioni dedicate a un singolo materiale, in mostre fortemente percettive, che invitano alla riflessione sulle molteplici possibilitˆ espressive di metallo, pietra, terracotta, legno e gesso. Costituiscono due eccezioni le sedi di Olgiate e Trezzo, dedicate agli “altri materiali”, ovvero a tutti quei materiali entrati recentemente nella storia dell’arte (materiali
industriali, organici, di recupero) e ad alcuni materiali particolari non presi in considerazione nelle sedi monografiche (quali cera e vetro).
La mostra dedicata al gesso, ospitata dallo Spazio heart a partire dal 9 marzo, rende omaggio a una realtˆ che di gessi d’arte si occupa ormai da quasi mezzo secolo: la gipsoteca Fumagalli e Dossi di Mezzago. Con poche eccezioni, l’esposizione vedrˆ infatti protagoniste le opere che hanno fatto la storia della Gipsoteca. Uno straordinario percorso nella storia dell’arte, tra calchi a grandezza naturale di sculture celebri di tutti i tempi.
Il progetto inaugura a Vimercate il 2 febbraio, nelle sedi del Must e di heart - SPAZIO VIVO. Nelle settimane successive seguiranno le aperture di tutte le altre sedi.
Oltre alla partecipazione dei Comuni coinvolti nel progetto (Brivio, Brugherio, Monticello, Olgiate Molgora, Paderno d’Adda, Trezzo sull’Adda, Vimercate), Materie si avvale della preziosa collaborazione di importanti enti pubblici del territorio della Provincia di Monza e Brianza, Lecco e Milano, quali il MUST, Museo del Territorio di Vimercate, il Consorzio di Villa Greppi e la ProLoco di Trezzo.
Le nove mostre collettive:
Percorsi nella materia / I
Vimercate, heart - SPAZIO VIVO
2 febbraio / 2 marzo Percorsi nella materia / II
inaugurazione 2 febbraio, ore 16.00 Vimercate,
Must, Museo del territorio
2 febbraio / 30 marzo
inaugurazione 2 febbraio, ore 18.00
Metallo
Il bronzo, il ferro e gli altri metalli
Brugherio, Galleria espositiva
Palazzo Ghirlanda-Silva
8 febbraio / 2 marzo
inaugurazione 8 febbraio ore 17,00
Gli altri materiali / I
Materie anomale e di nuova generazione
nell’arte contemporanea
Trezzo, Castello
16 febbraio / 9 marzo
inaugurazione 16 febbraio, ore 11.00
Gli altri materiali / II
Materie anomale e di nuova generazione
nell’arte contemporanea
Olgiate Molgora, Municipio
18 febbraio / 16 marzo
inaugurazione 18 febbraio, ore 21.00
Legno
Monticello, Villa Greppi
21 febbraio / 16 marzo
inaugurazione 21 febbraio, ore 21.00
Pietra
Paderno d’Adda, Cascina Maria
28 febbraio / 23 marzo Brivio, Spazi espositivi del Comune
inaugurazione 28 febbraio, ore 21.00
Terra
Brivio, Spazi espositivi del Comune
5 marzo / 30 marzo
inaugurazione 5 marzo, ore 21.00
Il gesso
Antologica della Gipsoteca Fumagalli e Dossi
Vimercate, heart - SPAZIO VIVO
9 marzo / 30 marzo
inaugurazione 9 marzo, ore 17.30
Le mostre sono a cura di Simona Bartolena
Nelle mostre sono esposte opere di:
Arturo Martini, Alik Cavaliere, Mario Ceroli, Giuseppe Spagnulo, Joe Tilson, Giuseppe Uncini, Gilberto Zorio, Carlo Colli, Pietro Consagra, Enrico Baj, Arman, Daniel Spoerri, Mauro Staccioli, Nado Canuti, Piero Gilardi, Arnaldo Pomodoro, Gio Pomodoro, Giuseppe Maraniello, Ugo Nespolo, Fausto Melotti, Luciano Minguzzi, Azuma, Man Ray, Grazia Varisco, Nanni Valentini, Tony Benetton, Lanfranco, Agenore Fabbri, Pino Pinelli, Jacques Villeglè, Jorrit Tornquist, Gianfranco Pardi, Mario Radice, Augustin Cardenas, Giancarlo Sangregorio, Herbert Distel, Jorge Eielson, Sandro de Alexandris, Paolo Conti, Sandro Cherchi, Andreas Christen, Giancarlo Bulli, Giovanni Paganin, Marcello Morandini, Gaetano Pesce, Filippo Avalle, Jiri Sugawara, Gianni Secomandi, Archimede Seguso, Antonio Scaccabarozzi, Paolo Schiavocampo, Mauro Corbani, Sandro Martini, Pierre CasŽ, Carlo Manini, Ugo Riva, Christian Megert, Cracking Art group, Adelio Maronati, Franco Daleffe, Gigi Guadagnucci, Izumi, Lorenzo Piemonti, Lino Gerosa, Aldo Lanzini, Paolo Mazzuferi, Elena Mutinelli, Alberto Ghinzani , Claudio Borghi, Nadia Galbiati, Alberto Gianfreda , Dolores Previtali, Velasco, Nando Crippa, Francesco di Luca, Mirko Della Bona, Silvia Cibaldi, Simona Uberto, Anna Santinello, Enzo Sacheli, Nicola Salvatore, Simone Mocenni Beck, Gualtiero Mocenni, Elena Modorati, Sandi Renko, Stefano Amantia, Alice Zanin, Davide Balossi, Orazio Barbagallo, Cesare Benaglia, Pietro Scampini, Antonio Mottolese, Armando Fettolini, Daniela Novello, Daniele Pigoni, Margherita Palmero, Renzo Nucara, Davide Genna, Margherita Raso, Junko Imada, Mauro Benatti, Bruno Lucchi, Andrea Cereda, Antonio Barrica, Sandra de Berduccy, Manuel Felisi, Enzo Fiore, Luigi Di Tullio, Anna Turina, Silvia Levenson, Giulio Crisanti, Ettore Moschetti, Oscar Toribio Sosa, Ben Ormenese, Lorenzo Pacini, Pino di Gennaro, Franco Boaretto, Dado Schapira, Massimo Bollani, Gildo Brambilla, Federico Casati, Roberto Ciroli, Francesca Casolani, Alfredo Colombo, Francesco Verdelli, Ausilio Cattaneo, Ida Rosa Scotti, Vittorio Comi, Maria Chiara Zarabini, Fabio Eracle Dartizio, Federica Ferzoco, Francesco Fienga, Giovanna Torresin, Manuela Toselli, Guido Moretti, Bruno Freddi, Roberto Fumagalli, Grazia Gabbini, Carla Volpati, Veronica Gallinger, Giuliano Gaigher, Pasquale Galbusera, Marianna Gasperini, Sante Pizzol, Matteo Gironi,
Dario Goldaniga, Antonio Guerra, Carlo Guzzi, Imen, Libero Villa, Andrea Polenghi, Susi Antonia Del Curto, Hermann Josef Runggaldier, Ernesto Longobardi, Giuliana Lucchini, Carlo
Oberti, Andrea Oliva, Karen Perry, Fabio Valenti.
La mostra fotografica
Sette fotografi raccontano la materia attraverso i loro obiettivi fotografici.
I fotografi coinvolti:
Luigi Erba _ Ghiaccio
Francesca Della Toffola _ Terra
Raffaele Bonuomo _ Pietra
Piera Biffi _ Gesso
Enrico Giudicianni _ Metallo
Beatrice Pavasini _ Legno
Virgilio Fidanza _ Carta e plastica
La mostra fotografica, a cura di Piera Biffi e Enrico Giudicianni, è itinerante e passerà di sede
in sede per tutta la durata del progetto.
L’inaugurazione generale della mostra si tiene a Brugherio, l’8 febbraio alle ore 17.00, in
occasione dell’inaugurazione della sezione Metalli.
Il catalogo
Il progetto prevede come catalogo un volume di più di 200 pagine, dedicato alla storia dei materiali nella scultura di tutti i tempi e alle mostre collettive. Il catalogo dell’iniziativa si trasforma così in uno strumento di approfondimento sul tema, in linea con le finalità
didattiche del progetto. Gli eventi collaterali. In programma sono previsti anche conferenze, incontri, laboratori per bambini che
affrontano il tema dal punto di vista artistico, tecnico e percettivo. Sono previste anche visite guidate alle singole sezioni
Per conoscere tutti gli eventi in calendario, consultare il sito www.associazioneheart.it
(dove sarà disponibile il calendario dell’intero progetto scaricabile in versione pdf) e i siti
delle sedi coinvolte nelle esposizioni.
www.associazioneheart.it
Tel. 366.2281208 á mail: info@associazioneheart.it
via Manin 2 – 20871 Vimercate (MB)
Commenti 2
Ciao,
Lino
Inserisci commento