L'opening si svolgerà alle 18.00 di giovedì 18 ottobre nel Cortile d'Onore del Castello Estense con eventi collaterali come una festa con la presenza di GAL "Terre di Murgia" con degustazione prodotti enogastronomici (http://www.galterredimurgia.it/) ed inoltre una sensuale esibizione di un gruppo-danza di tango Argentino.
INFORMAZIONI GENERALI SULL'EVENTO:
La Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara è una iniziativa culturale, ormai alla sua VI edizione, realizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. La Biennale Internazionale di Ferrara intende offrire un palco ai talenti emergenti provenienti da tutto il mondo e insieme costituire, per il pubblico e i turisti, un’occasione per apprezzare l’arte insieme a special guests ossia artisti ormai affermati, critici d’arte, intenditori o semplici curiosi.
Le oltre duecento presenze fra artisti emergenti ed affermati, curators, giornalisti e critici d’arte che parteciperanno a questa edizione della Biennale spazieranno in un ampio programma dedicato alle arti visive e contemporanee ed alle nuove tecnologie applicate alla creatività. Inoltre, una sezione particolare della Biennale denominata “Talenti insoliti”, sarà dedicata alla creatività di soggetti diversamente abili, per favorirne l’inclusione nel panorama artistico, nella convinzione che la diversità psico-fisica sia portatrice di particolari sensibilità estetiche, un “valore aggiunto” per le diverse forme di espressione artistica.
Per dare la maggiore visibilità possibile agli artisti partecipanti, la VI edizione della Biennale sarà strutturata in tre tranches, ciascuna delle quali durerà 5 settimane: la prima verrà inaugurata il 14 giugno e si concluderà il 19 luglio, la seconda si aprirà il 13 settembre e si chiuderà il 25 ottobre e la terza avrà inizio IL 3 novembre e terminerà il 9 dicembre. Ogni tranche vedrà esposte le opere di 30/40 artisti, riconosciuti come emergenti, affermati e diversamente abili. Ogni artista verserà una quota di iscrizione proporzionale al numero di opere presentate, per un minimo di tre ed un massimo di cinque; ai “Talenti insoliti” verrà invece garantita una quota di partecipazione gratuita.
La Biennale, oltre che dalle esposizioni dei partecipanti, sarà costellata di eventi culturali come perfomance artistiche dal vivo, incontri con gli autori, serate musicali, visite guidate alla scoperta sia della città di Ferrara, sia delle opere in mostra nei luoghi più suggestivi della città. Le location che ospiteranno le mostre infatti saranno sia luoghi d’arte storici che spazi cittadini affinché l’arte dialoghi con la città, i suoi cittadini e il pubblico in visita.
Commenti 3
Inserisci commento