In esposizione opere di Carla Adamo, Brunella Baldi, Francesco Baronti, Nicolò Orsi Battaglini, Claudio Bimbi, Giada Fedeli, Floriana Gerosa, Iain Antony Macleod, Andrea Mancini, Max Mazzoli, Dario Palermo, Maria Silvestri, Laura Troiano, Maurizio Vinanti.
Quattordici artisti si cimentano nei linguaggi espressivi a loro più congeniali - dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video - per affrontare un tema singolare: la lentezza.
Così scrive Cristina Olivieri nel testo del catalogo che correda la mostra: “Le opere esposte in questa rassegna interpretano soggetti, emozioni e concetti che conducono l’osservatore a una riflessione dell’agire con lentezza. ‘Lentamente’ è un movimento rigeneratore, è la ricerca di una stato di quiete consapevole, è relax ma è anche un susseguirsi, un ripetersi… come il ciclo delle stagioni, come la burocrazia che rallenta le pratiche e fa accumulare le carte. ‘Lentamente’ è l’approccio dei rapporti umani, della conoscenza, di uno stato emozionale e fisico che nel tempo si dispiega e varia. Anche il luogo espositivo - le Murate, ex carceri di Firenze - appare evocativo e simbolico. Perché il tempo e i ritmi di chi ha attraversato questi spazi doveva affluire con estrema lentezza tra le mura di questi edifici”.
La mostra sarà aperta fino al 26 novembre 2011, dal lunedì al sabato in orario 17.00 - 20.00. L’ingresso è libero.
Nell’ambito della rassegna, presso Merlino Bottega d’Arte, si terranno i seguenti eventi collaterali: sabato 19 novembre alle ore 18.00, presentazione del libro ‘C.C.P. cicogne, cavoli, provette: Prìncipi e Princìpi’ di Brunella Baldi; sabato 26 novembre alle ore 18.00, ‘Federer, la lentezza in un gioco veloce’, coreografia ed esecuzione di Martina Belloni.
Infoline: 338 3995511.
Commenti 1
Inserisci commento