Acqua come... opere di Simone Bortolotti, Giuseppe Castelli, Andrea Mancini.
Mostre, Firenze, 25 July 2013
Merlino Bottega d’Arte presenta Acqua come, mostra d’arte contemporanea curata da Giovanna Cardini.
Diversi fra loro per stile e tecnica pittorica, Bortolotti, Castelli e Mancini fanno spesso riferimento, nei loro lavori, all’elemento fluido per eccellenza: l’acqua.
Senza forma e mai uguale a sé stessa, libera da qualunque vincolo, l’acqua ha ispirato gli artisti di tutti i tempi; grazie alla sua ricchezza simbolica, si lascia intendere come anima, come madre, come minaccia o benedizione, come fine e inizio di tutto ciò che ha vita. L’acqua piglia ogni sapore, colore, e da sé non ha niente, scrive Leonardo Da Vinci.
Metafora di viaggio e d’avventura, l’acqua densa di Castelli è solcata da barche rosse sempre più stilizzate. Desiderata, e spesso solo allusa, è invece l’acqua marina di Mancini, che con i suoi Bagnanti sa condurci in una dimensione senza tempo, né azione. Infine, l’acqua limpida delle piscine e dei paesaggi di Bortolotti è lì a riflettere in superficie cieli azzurri e tersi, quasi idealizzati.

La mostra sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle ore 18.30, e si protrarrà fino al 1 agosto, con orario 10.30/13 - 17.30/20 (domenica 17.30/20)
Sabato 27 luglio, dalle ore 10.30 alle 18, i tre artisti in mostra dipingeranno dal vivo in galleria; per l’occasione, si unirà a loro anche Serena Favale, che eseguirà ritratti a matita.
L’ingresso è libero.

Commenti 3

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo
LUSSORIO SERRA
11 anni fa
LUSSORIO SERRA Artista
Complimenti!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURI!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login