La conferenza vuole porre l'attenzione sullo stretto rapporto che intercorre fra Arte e Cultura in un ambiente Economico consapevole o meno della grande ricchezza della nazione, forse in tal senso la più ricca a livello globale.
Tra i relatori vi saranno autorità politiche, critici d'arte, galleristi, artisti e rappresentanti di diverse realtà artistiche nazionali. A fare da cornice al tutto una selezione di fotografie, dipinti e sculture selezionate dal Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'Basilio Cascella', giunto alla LVIII edizione, in cui spiccano nomi quali Tea Falco (ultima musa di Bernardo Bertolucci e attualmente sul set del prossimo film di Carlo Verdone), Mr Wany e Andrea Amaducci (tra gli artisti/graffitari più conosciuti), Alessandro Passerini (fotografo di Art+Commerce/VOGUE, attualmente promosso dalla Saatchi Gallery di Londra), Alessandro Falco (fotografo della EW Agency di Londra), Marco Pellizzola (artista contemporaneo e docente all'Accademia di Brera), e ancora Luca Zarattini, Elisa Zadi, Giorgio Distefano, Alessandra Carloni, Giulia Magagnini, Matteo Arfanotti, Alessandro Brunelli e molti altri artisti contemporanei affermati ed emergenti.
L'evento ha partecipato alla 9^ Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, ed il tema cardine dell'esposizione è l'economia e il ruolo che l'arte può avere in essa, sia concretamente che ideologicamente.
- - - - -
“L'arte, il collezionismo e il mercato dell'arte costituito da tutti i suoi attori sono strumenti di creazione, vita, comunicazione e collegamento, sono piaceri d'espressione e successo, sono antidoti contro il panico e la paura del vuoto, sono tentativi di vincere il tempo, incorporandolo e ordinandolo nella creazione artistica e nella sua possessione.
Il collezionismo è un modo di catalogare la processualità e il risultato della lavorazione artistica. Solamente nel Novecento, l'arte e i suoi investimenti diventano fenomeno di massa, complice una maggiore diffusione del benessere economico e sociale.
Il nuovo modo di investire denaro nell'arte si sottomette alle leggi di mercato come qualsiasi altro bene di consumo, poggiandosi sul contemporaneo modello societario che tende a omogeneizzare le leggi che governano la vita del singolo, sovrapponendole a quelle di una massa troppo anonima per essere scissa e distinta: si frantuma, così, lo statuto dell'arte, volto per sua natura alla continua ricerca di unità e identità”.
Michela Malisardi
- - - - -
Finissage: 27 ottobre 2013
Spazio Espositivo: Delizia Estense del Verginese, via verginese, 56 – 44015 – Portomaggiore (FE)
+39 335 236673 – verginese@atlantide.net - www.atlantide.net
Genere: conferenza e collettiva di fotografia e pittura.
Orari: dalle ore 17.00
Ingresso gratuito.
Patrocini: Cooperativa Atlantide, UNESCO, Comune di Portomaggiore, Collettivo TM15, il Faro Verde, Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'P. Occhi', Terry May Home Gallery, Galleria del Carbone, progetto polis_artika, Premio Centro, Mu.Di.Rc, Modus Vivendi, Collettivo VV, Modus Vivendi, Premio Centro, Albaretto Arte, Premio Castelbellino Arte.
Curatori: Alessandro Passerini, Massimo Volponi.
Artisti: Andrea Amaducci, Matteo Arfanotti, Matteo Basilé, Alessandro Brunelli, Fabiana Belmonte, Paolo Berti, Mauro Campora, Alessandra Carloni, Federica Costa, Antonio De Blasi, Giorgio Distefano, Mirko Dadich, Delfina De Pietro, Alessandro Falco, Tea Falco, Pino Ferrucci, Lorenzo Fontanesi, Pasquale Grilli, Vladimiro Lilla, Giulia Magagnini, Vittorio Manciagli, Marco Manzoni, Mario Mariano, Terry May, Lamberto Melina, Marella Montemurro, Luigi Mosca, Alessandro Passerini, Emilio Patrizio, Marco Pellizzola, Giulia Pesarin, Domenico Porcelli, Laura Ragazzi, Marianna Santoni, Simone Sapienza, Monica Seksich, Gabriella Siciliano, Symbolon, Giulio Tassinari, Stefano Tommasi, Gianni Triggiani, Giovanni Oscar Urso, Michele Valieri, Massimo Volponi, Paolo Volta, Collettivo VV, Mr Wany, Fabio Weik, Luca Zarattini, Elisa Zadi.
Commenti 0
Inserisci commento