Shopping Bag Art VII Edizione dedicata a Flora Mastroianni
Mostre, Roma, 27 April 2012
Shopping Bag Art VII Edizione dedicata a Flora Mastroianni

Galleria Vittoria
Via Margutta 103, 00174

Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, invita i giovani talenti dell’Accademia e gli artisti a realizzare un’opera d’arte servendosi di un oggetto di uso quotidiano: la shopping bag.

A tutti noi è capitato di acquistare degli oggetti e ricevere per il trasporto delle shopping bag, poi dimenticate in un angolo di casa o peggio disperse nell’ambiente.
Sarebbe buon uso, per salvaguardare il nostro ecosistema, riutilizzare le buste di carta il più possibile e quando oramai logore aver cura di gettarle negli specifici contenitori di raccolta differenziata nel rispetto dei principi ineludibili di tutela dell’ambiente.
L’evento prevede che studenti e artisti recuperino le shopping bag, inconsapevolmente accantonate, e le rielaborino in modo artistico per restituire loro una nuova dignità, avendo cura di evidenziare il logo della busta.

L’arte, infatti, ha il potere di rendere nobile qualunque cosa entri nella sua sfera di attenzione per mezzo della creatività.
Ogni partecipante, avvalendosi delle tecniche e dei materiali a lui più congeniali, dovrà trasformare una shopping bag usata in un’opera d’arte. In occasione della manifestazione ”100 Pittori di Via Margutta” dette opere verranno esposte sia presso la Galleria Vittoria, sia presso gli espositori esterni lungo la storica strada, dal 27 aprile al 1 maggio 2012.
Le opere saranno messe in vendita a libera offerta e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Umanitaria Viva la Vita Onlus – “ricerca e assistenza SLA” – Presidente Onorario Erminia Manfredi.

Una giuria - composta dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma Prof. Gerardo Lo Russo, in qualità di Presidente, e da galleristi, artisti professionisti e critici - assegnerà 2 premi, ciascuno di € 250 (euro duecentocinquanta), alle opere ritenute insindacabilmente migliori dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti. A tutti i partecipanti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla manifestazione insieme a una copia del catalogo e a un pieghevole contenuti in una piccola shopping bag, progettata e realizzata per l’occasione dall’organizzazione, unitamente a un buono acquisto a titolo di rimborso spese.

Commenti 3

Alessandra  Cardia Escorza
12 anni fa
bella iniziativa, in bocca al lupo Ugo :)
Ugo Trapè
12 anni fa
Ugo Trapè Artista
crepi!!
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
in bocca al lupo! :)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login