Fortunatamente
Mostre, Udine, 10 March 2012
Daniele Fortuna torna protagonista in Italia con una nuova personale
"FORTUNATAMENTE" conquista UDINE
Galleria ARTTIME – Udine – Vicolo Pulesi 6 - Dal 10 al 20 marzo 2012
Dopo il successo della personale a Lisbona, Daniele Fortuna torna in Italia con il mondo fantastico di FORTUNATAMENTE che fa tappa a Udine (Galleria Arttime) dal 10 al 20 marzo 2012. Non una semplice mostra, ma un’occasione per provare sensazioni… La magia di luoghi senza tempo, l’incontro con personaggi bizzarri e inattesi, frammenti di situazioni reali ed elementi surreali che si mescolano in uno spazio in cui l’impossibile diventa possibile.
15 opere che compongono un percorso visivo e visionario assolutamente coinvolgente che invita il pubblico a non essere spettatore passivo, ma “attore” capace di attivare una personalissima comunicazione con le opere, che prendono forma attraverso un minuzioso lavoro di assemblaggio di tasselli di legno sagomati e smaltati con colori vivaci e caleidoscopici.
Fortunatamente, titolo della mostra, contiene anche un’omonimia col nome dell’artista che non è casuale ma vuole sottolineare l’aspetto ludico che contraddistingue l’atteggiamento di Daniele Fortuna nella sua vita e nella sua arte, sempre giocosa, frizzante e vivace, ma mai scontata o frivola. E poi la fortuna di chi sa rischiare mettendosi in gioco e quella, nell’accezione più comune, intesa come buona sorte, che tutti noi continuamente scongiuriamo e che spesso identifichiamo con icone di successo e simboli del potere sbeffeggiati o idolatrati dall’artista a seconda delle circostanze.
L’allestimento è stato scelto in modo che le opere riescano a comunicare nel miglior modo possibile, alle volte sfruttando un tipo di presentazione inusuale, ma probabilmente più efficace. Sbirciare, curiosare, lasciarsi affascinare da questi mondi fantastici, è questo il consiglio per approcciarsi a questo artista e ai suoi lavori. L’intenzione è trasmettere! Messaggi di denuncia, sensazioni, paure, speranze o più semplicemente gioia di vivere; c’è tutto questo e molto altro in questo magico incontro, dove assurdi personaggi accolgono il pubblico e lo conducono come in un sogno a scoprire cosa si nasconde dietro ad una banalissima parete, dentro ad una scatola spigolosa, in fondo alla nostra incontrollabile fantasia.
La particolarità delle opere di Daniele Fortuna è data anche dalla particolare tecnica usata in quanto i suoi quadri si compongono di tasselli lignei, colorati e assemblati come un puzzle, dopo un metodico e paziente lavoro di seghettatura e verniciatura. Il materiale naturale viene trattato, trasformato, fino a sembrare altro da sé.

Commenti 4

EVI PHOTOPOULOS
12 anni fa
EVI PHOTOPOULOS Artista
COMPLIMENTS!!!
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
daniele Fortuna
12 anni fa
daniele Fortuna Artista
mercii
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
Complimenti!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login