trame dell’anima/soul’s textures
a cura di studiodieci/no for profit/citygallery/vc
museo Civico/ galerie IM STIFF
Bad Hersfeld/ Germania
6/29 aprile 2018
artisti
adriano campisi/carla crosio/giò gagliano/fukushi ito/silvia fubini/magdalena gremm/robert gligorov/margherita levo rosenberg/virginia monteverde/diego pasqualin/teresa pollidori/claudio rotta loria/ornella rovera/tea taramino/gianfranco tassi/gabriele zago
CONCEPT
con il loro operare quotidiano, l’esercizio ossessivo e infinito dell’arte, agli artisti è dato il compito di lasciar fluire e rendere palpabile quel “di più” che molti chiamano Anima. Lo stesso di più che ha trasformato la semplice argilla, divenuta Adamo, in altro da sé e che, fra le trame intrecciate e tessute che chiamiamo vita, diventerà ancora molto altro .
Un cammino continuo che ci porta in contatto con il nostro “sentire” e ci conduce dal “dentro” al “fuori” del nostro corpo e viceversa, dal buio fino alla luce, che trascina il silenzio fino alla voce attraverso il chiaroscuro del tempo ed ancora, dalle nebbie ai cieli tersi.
La luce dell’arte non ha una forma, non ha un colore ma il dono della trasparenza che trasfonde di luce l’umana verità; luce della Conoscenza, luce dell’Anima
Un’anima che gli artisti dilatano nella materia trasformandola in opera autonoma affinché possa proseguire, giorno dopo giorno, l suo cammino messianico.
Di opera in opera, l’artista trasferisce parti di sé in un nuovo lavoro, attingendo alla propria visione della vita, al proprio vissuto, al proprio mondo interno.
Le tessiture dell’anima sono l’alfabeto della creatività artistica attraverso il quale il genere umano semina, nutre e tramanda l’esperienza emozionale del suo viaggio esistenziale, con la paura di sbagliare direzione, ben consapevole che al termine di un filo qualsiasi si possa incontrare la bordura finale del telaio.
Con la mostra “trame dell’anima”, studiodieci/no for profit/citygallery/vc
chiede ai suoi artisti di entrare nel proprio dentro, nella propria anima e di sradicare da essa, dalle sue trame, una storia da raccontare, un sottile pensiero e di depositarlo nella materia.
studiodieci
Commenti 0
Inserisci commento