Il 16 marzo vessel presenta la ricerca dell’artista Elke Roelant presso gli spazi di BLUorG. L’artista, in città per approfondire l’interesse per Giant Step e per muovere i primi passi verso una sperimentazione metodologica nell’ambito del progetto stesso, racconterà le tappe che l’hanno portata a riconoscere nella ricerca etnografica una definizione al suo metodo di lavoro. Elke sottolineerà come da un’indagine di carattere partecipante possano scaturire interventi che coniugano l’arte e l’antropologia a partire dal racconto di Catalogue Project at the V. Makharoblidze Museum of Lore and Ethnography, Tsageri: l’obiettivo del progetto è di identificare, collocare e visualizzare una particolare nozione della cultura georgiana, con una particolare attenzione alla consapevolezza storico-culturale e alle sue conseguenze nel contesto della trasformazione.
Elke Roelant si è laureata alla Rietveld Academy nel 2005, e vive e lavora ad Amsterdam.
È innanzi tutto un’artista che lavora con la fotografia, e occasionalmente con il video, interessata ad espandere il suo lavoro ad espressioni spaziali ed interventi nello spazio pubblico.
Ricerca e interpretazione sono importanti elementi e, di conseguenza, fasi diverse nel suo lavoro. Un periodo di impegno partecipativo è di solito seguito da un’intensa fase di editing: il risultato della ricerca, infatti, ha un’impronta artistica più che teorica o accademica, per la ricchezza e profondità comunicative che da essa scaturiscono.
Il suo lavoro artistico implica un’indagine diretta nella realtà – non solo la realtà del mercato e degli eventi, ma anche quella delle motivazioni, dei valori intrinsechi e delle dinamiche psicologiche.
16 marzo h 18:00
BLUorG culturecontemporanee
Via Marcello Celentano 92/94
70121 – Bari (IT)
Commenti 1
Inserisci commento