DUE RETTE PARALLELE SI INCONTRANO IN FONDO A DESTRA
Mostre, Brescia, 15 November 2013

Ebbene, queste “due rette” che si dichiarano parallele, e quindi distinte nel loro corso all'infinito...mentono?
Il loro ipotetico ritrovarsi dietro l'angolo, preclude il connettivo logico “se e solo se”, “non hanno alcun punto in comune”, che è la condizione necessaria per mantenere la medesima distanza costante.
Ma allora, cosa accadrà in fondo a destra?
Per scoprirlo, dovremo raggiungere e superare quell'angolo, quel punto di svolta oltre il quale, le “due rette” libere nel loro sviluppo, affermano d'incontrarsi.
Esplorando il linguaggio caratteristico delle due forme d'arte, l'occasione è per la definizione della loro ricchezza nella distinzione.
L'iconicità dell'espressione pittorica di Iva Recchia, il segno qualificante, la possibilità immediata di enunciare messaggi complessi, ricchi contenuti di pensiero, convive con il concreto a tutto tondo di Roberto Ciroli, centrato sul corpo nella sua spaziale presenza, alla cui unità sincronica, alla cui eloquenza particolare, è affidato il messaggio.
In entrambi, la calibrata scelta di atteggiamenti capaci di conferire il massimo dell'espressività nel rispetto della qualità formale del mezzo, mi invita a penetrare e indagarne gli artifici.
Elena Alfonsi

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login